- ID Provider: 3384
- Crediti ECM rilasciati: 5
- Durata: 5 ore
- Attivo online dal 01/01/2025 al 31/12/2025
- Posti disponibili 500
- Quota di partecipazione per i destinatari dei crediti ECM: 25€ i.i
Quota di partecipazione per le altre professioni: 20€ i.i.
- Destinatari crediti ECM: I crediti ECM saranno riconosciuti alle seguenti professioni: Tutte le professioni con l'obbligo ECM.
Destinatari senza crediti ECM: Il corso è rivolto anche a chi esercita una professione NON ECM.
- Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattarci tramite il modulo presente nella pagina Assistenza o scrivere all'indirizzo email: info@ecmmanagersrl.com
Descrizione del corso
La crescente complessità dei sistemi aziendali richiede un monitoraggio e controllo sempre più efficace del flusso di dati in modo da trasformare questi ultimi in informazioni essenziali per poter prendere velocemente decisioni strategiche.
Excel, in quest’ottica, si dimostra un potente alleato in grado di offrire, con le funzionalità corrette e in pochi passaggi, risposte alle consuete domande che si pongono in tutte le aree delle organizzazioni indipendentemente dalle loro dimensioni.
Durante il corso verranno prese in considerazione soltanto le funzionalità di Excel più avanzate e, con esempi e casi di studio reali, saranno forniti ai/alle Partecipanti strumenti idonei e flessibili nella loro applicazione pratica.
Con l’affiancamento di tabelle Pivot e grafici adatti, i/le Partecipanti potranno realizzare velocemente Report altamente professionali e affacciarsi alle nuove frontiere della Business Intelligence.
Sintesi dei contenuti
- La preparazione e trasformazione dei dati in informazioni utili.
- L’utilizzo delle funzioni disponibili di Excel.
- I diversi metodi di calcolo previsionale.
- L’ottimizzazione dei dati attraverso la ricerca di obbiettivi.
- Introduzione alla Business Intelligence.
Obiettivo Age.Na.s
Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni di sistema
Obiettivi formativi
Fornire una comprensione approfondita del ruolo dell'analisi dei dati nella gestione aziendale.
Illustrare le funzionalità avanzate di Excel per l’aggregazione dei dati e la successiva elaborazione delle informazioni risultanti.
Offrire un approccio pratico alle possibilità offerte da Excel.
Promuovere la consapevolezza e la comprensione della possibilità di elaborare i dati con uno spirito critico diverso.
Fornire ai/alle Partecipanti una panoramica esaustiva delle funzionalità di Excel, al fine di garantire una sorta di incentivo a proseguire autonomamente l’esplorazione dell’applicativo
Metodologia formativa
Corso FAD asincrono con presentazione di esempi reali di calcolo direttamente su fogli di Excel, con l’individuazione delle schede sulla barra multifunzione e dei relativi pulsanti di azione.
Docente del corso
Dott. Renato Alberto Tomasso
Libero professionista chimico industriale, attualmente ricopre le cariche di Presidente dell'Ordine dei Chimici e dei Fisici del Piemonte e della Valle d'Aosta e Membro del Consiglio Nazionale della Federazione Nazionale degli Ordini Chimici e Fisici.
Ha sviluppato le sue attività professionali sia in Italia sia all’estero con una formazione graduale dall'Assicurazione Qualità nell'industria dolciaria ai vertici di Amministratore Delegato, Direttore Generale nei settori Alimentare, Cosmetico, Farmaceutico e dei Fertilizzanti, fino agli attuali interessi che sono la Formazione e Training aziendale, con corsi di Marketing, Qualità, Problem Solving, Design of Experiments (D.O.E.), e la progettazione di corsi di aggiornamento scientifico obbligatorio per i Professionisti Chimici e Fisici iscritti all’Ordine.
Dal 2003 lavora all'Università di Torino come Professore a contratto nei Dipartimenti di Chimica e Scienza e Tecnologia del Farmaco.
Ha partecipato a sessioni di valutazione di progetti agro-alimentari a Bruxelles, Lussemburgo e Berlino di Horizon 2020 della Commissione Europea.
Competenze di processo che verranno acquisite
Al termine del Corso, i/le Partecipanti saranno in grado di creare tabelle personalizzate di Excel, attraverso l’acquisizione di dati provenienti da diverse origini, al fine di prendere decisioni strategiche per il controllo di gestione all’interno della propria organizzazione.
Competenze tecnico-professionali che verranno acquisite
Al termine del Corso, i/le Partecipanti saranno in grado di utilizzare le caratteristiche più avanzate di elaborazione dati di Excel, quali le più importanti funzioni dedicate all’analisi descrittiva e statistica dei dati, la risoluzione di tematiche complesse che vanno dall’analisi previsionale alla stesura di scenari, in modo da poter applicare le conoscenze acquisiste nell’affrontare e risolvere problematiche complesse in tutti i settori dell’attività lavorativa.
Competenze di sistema che verranno acquisite
Al termine del Corso, i/le Partecipanti saranno in grado di creare a aggiornare modelli di calcolo per implementare i Sistemi presenti nell’organizzazione di Qualità, Ambiente, Sicurezza e Sostenibilità
Destinatari del corso
I crediti ECM saranno riconosciuti a tutte le professioni con l'obbligo ECM.
Il corso è rivolto anche a chi esercita una professione NON ECM.
Programma dettagliato del corso
- Gli strumenti di analisi dei dati disponibili su Excel.
- La statistica descrittiva.
- Classi di frequenza. Istogrammi.
- Frequenze e percentuali cumulative.
- Analisi grafica di Pareto.
- Utilizzo di formule e tabelle Pivot per velocizzare i calcoli statistici.
- Correlazione, Covarianza, Regressione e Medie Mobili.
- Il Risolutore di Excel.
- Analisi di simulazione. Strumenti di previsione
- Power Query e Power Pivot. Le basi della Business Intelligence.