- ID Provider: 3384
- Crediti ECM rilasciati: 50
- Durata: 67 ore
- Dal 21/02 al 13/04.
- Posti disponibili: 40
- Modalità di accesso: in base all'ordine di arrivo.
- Destinatari crediti ECM: I crediti ECM saranno riconosciuti alle seguenti professioni: Logopedista, Terapista occupazionale, Psicologo, Medico Chirurgo, Tecnico Ortopedico, Fisioterapista, Terapista delle neuro e psicomotricità dell'età evolutiva e Educatore Professionale.
Destinatari senza crediti ECM: Il corso è rivolto anche a chi esercita una professione NON ECM. Quali: Altri operatori del settore delle protesi, ausili e accessibilità - Sede di questa edizione: Via Costa Alta 37 – 31015 CONEGLIANO (TV) Ass. “La nostra Famiglia”.
- Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattarci tramite il modulo presente nella pagina Assistenza o scrivere all'indirizzo email: info@ecmmanagersrl.com
Descrizione del corso
Il corso si propone di fornire una competenza ad ampio spettro sulle tecnologie oggi disponibili per l'autonomia, la sostenibilità assistenziale, l'inclusione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con ogni tipo di disabilità, età e patologia invalidante.
L’approccio è trasversale sull’intero mondo degli ausili (mobilità, comunicazione, cura personale, attività di vita quotidiana, organizzazione della casa, accesso informatico, strumenti per l’inclusione scolastica e lavorativa ecc.), con l’obiettivo di formare nei discenti la capacità di valutare e consigliare gli ausili e gli adattamenti ambientali appropriati alla situazione del singolo utente, di prescriverli (laddove fornibili a carico SSN), di istruire al loro uso, di monitorarne l’efficacia e misurarne l’outcome.
Intende in tal modo di rispondere al bisogno formativo di quegli operatori che quotidianamente si confrontano con le molteplici esigenze personalizzate dell’utenza emergenti nel corso del percorso riabilitativo, sia in strutture specializzate che sul territorio
Obiettivo Age.Na.s
Innovazione tecnologica: valutazione, miglioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche, chimiche, fisiche e dei dispositivi medici. Health Technology Assessment
Obiettivi formativi
- Conoscenza di base ad ampio spettro delle tecnologie assistive oggi disponibili
- Capacità di individuare soluzioni assistive appropriate ai bisogni individuali degli utenti
- Padronanza degli strumenti informativi necessari per la valutazione e la scelta degli ausil
- Conoscenza della normativa italiana su ausili e accessibilità e degli attuali orientamenti in materia dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Docenti del corso
Dott. Andrich Renzo, Dott. Boscarato Paolo, Dott.ssa Caretta Flavia, Dott.ssa Ciol Francesca, Dott.ssa De Paoli Elena, Dott. Dinuzzi Gianmarco, Dott.ssa Facchinetti Daniela, Dott.ssa Ferlino Lucia, Dott.ssa Giurati Raffaella, Dott. Malavasi Massimiliano, Dott. Maurizio Stefano, Dott. Menon Andrea, Dott. Occhi Eugenio, Dott.ssa Porcella Barbara, Dott.ssa Salatino Claudia, Dott. Spagnolin Giananatonio, Dott. Verza Riccardo e Dott. Von Prondzinski Stefan.
Competenze di processo che verranno acquisite
Capacità di lavorare in team per valutare e consigliare gli ausili e gli adattamenti ambientali appropriati alla situazione del singolo utente, di prescriverli (laddove fornibili a carico del servizio sanitario nazionale), di istruire al loro uso, di monitorarne l’efficacia e misurarne l’outcome.
Competenze tecnico-professionali che verranno acquisite
Padronanza dei concetti di base relativi all’accessibilità e alle tecnologie assistive; conoscenza degli ausili disponibili sul mercato, delle loro caratteristiche tecniche e delle loro idoneità in relazione agli obiettivi riabilitativi, assistenziali e di autonomia delle persone con ogni tipologia di disabilità (motoria, visiva, uditiva, cognitiva).
Competenze di sistema che verranno acquisite:
Capacità di progettare, organizzare, dirigere e controllare la qualità di servizi di valutazione, prescrizione, fornitura e collaudo di ausili all’interno di aziende sanitarie locali, strutture ospedaliere, strutture territoriali e di comunità.
Destinatari
I crediti ECM saranno riconosciuti a Logopedista, Terapista occupazionale, Psicologo, Medico Chirurgo, Tecnico Ortopedico, Fisioterapista, Terapista delle neuro e psicomotricità dell'età evolutiva e Educatore Professionale.
Il corso è rivolto anche a chi esercita una professione NON ECM. Quali: Altri operatori del settore delle protesi, ausili e accessibilità.