- ID Provider: 3384
- Crediti ECM rilasciati: 3
- Durata: 2ore
- Il 28/05/2024. Orario 16:00 - 18:00
- Posti disponibili: 70
- Modalità di accesso: in base all'ordine di arrivo.
- Quota di partecipazione: 60€ i.i
Quota di partecipazione per le altre professioni: 50€ i.i
- Destinatari crediti ECM: I crediti ECM saranno riconosciuti alle seguenti professioni: Biologo, Chimico e Tecnico Della Prevenzione Nell'ambiente E Nei Luoghi Di Lavoro.
Destinatari senza crediti ECM: Il corso è rivolto anche a chi esercita una professione NON ECM, quali: Produttori di rifiuti, con particolare riferimento a quelli pericolosi, Gestori di rifiuti, Dipendenti Pubblica Amministrazione che si occupano delle tematiche ambientali, dei controlli e dei sistemi autorizzativi, Ingegneri, Consulenti aziendali, Consulenti ambientali.
- Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattarci tramite il modulo presente nella pagina Assistenza o scrivere all'indirizzo email: info@ecmmanagersrl.com
Descrizione del corso
Il 15 giugno 2023 è entrato in vigore il Decreto 4 aprile 2023, n. 59, contenente il Regolamento del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti. Dopo il conclamato fallimento del SISTRI, il nuovo sistema di tracciabilità, denominato RENTRi, è gestito dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) con il supporto tecnico-operativo dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali e del sistema delle Camere di Commercio per la gestione del sistema informativo centrale.
Benché l’avvio operativo del nuovo sistema sia progressivamente previsto solo a partire dal dicembre 2024 per poi protrarsi nel 2025, è necessario che i produttori di rifiuti, i gestori e tutti gli operatori della filiera prendano progressivamente atto del nuovo sistema, destinato a cambiare profondamente le modalità di tracciabilità dei rifiuti, andando tra l’altro a sostituire i modelli e i formati del Registro cronologico di carico e scarico dei rifiuti e del Formulario di identificazione, ancora fermi alle versioni del 1998.
Nel corso del 2023 il Ministero ha emanato alcuni Decreti Direttoriali che hanno chiarito le tempistiche di attuazione, le modalità di compilazione dei nuovi registri e formulari e quelle di trasmissione dei dati.
Il Corso, partendo dall’attuale sistema di contabilizzazione e tracciabilità dei rifiuti e ricordando anche l’esperienza del SISTRI, esamina nel dettaglio i contenuti del nuovo regolamento descrivendo le diverse fasi previste per l’avvio operativo del RENTRi.
Sintesi dei contenuti
Dopo una breve introduzione viene esaminato il quadro normativo di riferimento. Vengono poi ricordate le regole attualmente in vigore in merito al Catasto Rifiuti, ai Registri di carico e scarico, al Formulario e al MUD, rammentando l’esperienza del SISTRI. Si passa poi alla descrizione del RENTRi: cos’è e chi lo deve e chi lo può usare; le tempistiche di applicazione; come e quando iscriversi e quanto costa; il nuovo formulario di identificazione; il nuovo registro di carico e scarico; la fase sperimentale e il sistema sanzionatorio.
Obiettivo Age.Na.s
Sicurezza e igiene ambientali (aria, acqua e suolo) e/o patologie correlate.
Obiettivi formativi
Formare i partecipanti circa l’attuale normativa sulla contabilità e tracciabilità dei rifiuti e fornire gli elementi necessari per attuare correttamente la normativa di recente emanazione (RENTRi), partendo dal DM 59/2023 e dai successivi Decreti Direttoriali.
Metodologia formativa
La metodologia formativa è quella del Corso WEB con possibilità di interazione con il docente.
Docente del corso
Dott. Renzo Barberis - Precedente Responsabile della Sezione Regionale del Catasto Rifiuti per il Piemonte
Laureato nel 1981 a Torino in Chimica Industriale ha svolto dal 1982 fino al 1997 attività di ricerca presso l'IPLA di Torino nel settore dell'analisi, trattamento e smaltimento dei rifiuti e gestione dei siti contaminati e nelle problematiche di pianificazione territoriale connesse al problema. Dal 1997 ha operato presso l’ARPA della Regione Piemonte dove è stato responsabile dal 2002 (al 2018) della Sezione Regionale del Catasto Rifiuti e dal 2010 del Sistema Informativo Ambientale, con successiva aggiunta nel 2013 dei Servizi Informatici. Ha continuato comunque ad occuparsi anche del coordinamento di diverse attività nel settore dei rifiuti, delle bonifiche, del monitoraggio ambientale dei suoli, supportando anche la Regione nella pianificazione di settore. Dal 2018 al 2021, anno di pensionamento, ha ricoperto il ruolo di Direttore del Dipartimento Arpa di Cuneo. è stato responsabile dal 1998 al 2004 del Centro Tematico Nazionale “Territorio e Suolo”, creato dall’APAT nell’ambito della riorganizzazione del Sistema Informativo Nazionale Ambientale. Dall’A.A. 2003-2004 all’A.A. 2005-2006 è stato professore a contratto di “Scienze del suolo, geografiche e meteorologiche” presso il Politecnico di Milano, nell’ambito della Facoltà di Architettura. Docente in numerosi corsi di formazione e perfezionamento in campo ambientale, è autore o coautore di oltre 100 pubblicazioni sugli argomenti succitati sia su riviste tecnico-scientifiche, sia come presentazioni ed atti di conferenze e workshop, nazionali ed internazionali.
Competenze di processo che verranno acquisite
Gestire i rifiuti applicando correttamente la normativa sulla contabilità e tracciabilità dei rifiuti, nel rispetto della normativa pronta a diventare operativa (RENTRi).
Competenze tecnico-professionali che verranno acquisite
Attualizzare le proprie conoscenze sulla normativa relativa alla contabilità e tracciabilità dei rifiuti. Prepararsi all’utilizzo del nuovo sistema di tracciabilità che diventerà operativo a dicembre 2024
Competenze di sistema che verranno acquisite
Essere in grado di attuare le diverse fasi di avvio del nuovo sistema, così come definite dal D.M. n° 59 del 04/04/2023 e dai successive Decreti Direttoriali, utilizzando correttamente i servizi informatici specificamente previsti per il RENTRi.
Destinatari del corso
I crediti ECM saranno riconosciuti a Biologo, Chimico, Tecnico Della Prevenzione Nell'ambiente E Nei Luoghi Di Lavoro.
Il corso è rivolto anche a chi esercita una professione NON ECM quali: Produttori di rifiuti, con particolare riferimento a quelli pericolosi, Gestori di rifiuti, Dipendenti Pubblica Amministrazione che si occupano delle tematiche ambientali, dei controlli e dei sistemi autorizzativi, Ingegneri, Consulenti aziendali, Consulenti ambientali.
Programma dettagliato del corso
Il 28 Maggio 2024 dalle 16:00 alle 18:00
- Introduzione al Corso, quadro di riferimento normativo (5 minuti)
- Le regole attualmente in vigore in merito al Catasto Rifiuti, ai Registri di carico e scarico, al Formulario di identificazione e al MUD (15 minuti)
- Il problema della tracciabilità dei rifiuti e l’esperienza del SISTRI (10 minuti)
- Il DM 59/2023 e il RENTRi: cos’è e chi lo deve e chi lo può usare (15 minuti)
- Le tempistiche di applicazione del RENTRi. Il Decreto Direttoriale 22/09/2023. Come e quando iscriversi e quanto costa (15 minuti)
- Il nuovo formulario di identificazione (10 minuti)
- Il nuovo registro di carico e scarico (10 minuti)
- I Decreti Direttoriali 06/11/2023 e 19/12/2023 (10 minuti)
- La fase sperimentale (5 minuti)
- Il sistema sanzionatorio (15 minuti)
- Dove trovare le informazioni e quesiti (10 minuti)