- ID Provider: 3384
- Crediti ECM rilasciati: 3
- Durata: 3 ore
- Attivo online dal 22/02/2024 al 31/12/2024
- Posti disponibili 300
- Quota di partecipazione per i destinatari dei crediti ECM: 60€ i.i
Quota di partecipazione per le altre professioni: 50€ i.i.
- Destinatari crediti ECM: I crediti ECM saranno riconosciuti alle seguenti professioni: Chimici, Biologi e .Tecnici per la prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro
Destinatari senza crediti ECM: Il corso è rivolto anche a chi esercita una professione NON ECM: Ingegneri operanti in campo ambientale, Dipendenti Pubblica amministrazione che si occupano delle tematiche ambientali, dei controlli e dei sistemi autorizzativi, Produttori e gestori di rifiuti, Laboratori di analisi, Consulenti aziendali e ambientali, Responsabili tecnici
- Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattarci tramite il modulo presente nella pagina Assistenza o scrivere all'indirizzo email: info@ecmmanagersrl.com
Descrizione del corso
La gestione delle terre e rocce da scavo come sottoprodotti sottrae grandi quantità di materiali al mondo dei rifiuti, permettendone un proficuo riutilizzo anche fuori dal sito di produzione. Il Ministero Ambiente sta rivedendo la normativa di settore (il decreto della Presidente della Repubblica 13 giugno 2017, n. 120) andando incontro alla richiesta di semplificazioni avanzata dagli operatori del settore. Una bozza del nuovo testo normativo è stata resa nota dal Ministero nel mese di settembre 2023.
Il Corso esamina nel dettaglio i contenuti del DPR 120/2017 e delle proposte di modifica tenendo in considerazione le Linee Guida SNPA.
Sintesi dei contenuti
Il Corso esamina nel dettaglio i contenuti del DPR 120/2017 e delle proposte di modifica tenendo in considerazione le “Linee guida per l’applicazione della disciplina per l’utilizzo delle terre e rocce da scavo” emanate dal Sistema Agenziale nel 2019.
Vengono inoltre approfonditi gli aspetti tecnici contenuti negli Allegati al DPR 120/2017 e alla nuova normativa relativamente alle metodologie di campionamento, sia preventive che in corso d’opera, e di caratterizzazione e si esamina la documentazione richiesta per l’avvio delle pratiche e per la loro conclusione. Si offre infine un quadro di possibili risposte alle domande poste più frequentemente, partendo dalle FAQ già presenti su alcuni siti pubblici piemontesi.
Obiettivo Age.Na.s
Linee guida - protocolli – procedure
Obiettivi formativi
Formare i partecipanti circa l’attuale normativa sulla gestione delle terre e rocce da scavo al di fuori della normativa sui rifiuti attraverso l’esame del DPR 120/2017 e delle sue modifiche e le informazioni fornite dalla Linea Guida SNPA.
Fornire gli elementi di base per una corretta interpretazione ed utilizzo degli allegati tecnici e della modulistica prevista dalla normativa.
Metodologia formativa
Video lezioni - Corso asincrono
Docente del corso | Docenti del corso
Dott. Renzo Barberis – Esperto Ambientale
Laureato nel 1981 a Torino in Chimica Industriale ha svolto dal 1982 fino al 1997 attività di ricerca presso l'IPLA di Torino nel settore dell'analisi, trattamento e smaltimento dei rifiuti e gestione dei siti contaminati e nelle problematiche di pianificazione territoriale connesse al problema.
Dal 1997 ha operato presso l’ARPA della Regione Piemonte dove è stato responsabile dal 2002 (al 2018) della Sezione Regionale del Catasto Rifiuti e dal 2010 del Sistema Informativo Ambientale, con successiva aggiunta nel 2013 dei Servizi Informatici.
Ha continuato comunque ad occuparsi anche del coordinamento di diverse attività nel settore dei rifiuti, delle bonifiche, del monitoraggio ambientale dei suoli, supportando anche la Regione nella pianificazione di settore.
Dal 2018 al 2021, anno di pensionamento, ha ricoperto il ruolo di Direttore del Dipartimento Arpa di Cuneo. è stato responsabile dal 1998 al 2004 del Centro Tematico Nazionale “Territorio e Suolo”, creato dall’APAT nell’ambito della riorganizzazione del Sistema Informativo Nazionale Ambientale.
Dall’A.A. 2003-2004 all’A.A. 2005-2006 è stato professore a contratto di “Scienze del suolo, geografiche e meteorologiche” presso il Politecnico di Milano, nell’ambito della Facoltà di Architettura.
Docente in numerosi corsi di formazione e perfezionamento in campo ambientale, è autore o coautore di oltre 100 pubblicazioni sugli argomenti succitati sia su riviste tecnico-scientifiche, sia come presentazioni ed atti di conferenze e workshop, nazionali ed internazionali.
Competenze di processo che verranno acquisite
Capacità di gestione o di supporto alla gestione di terre e rocce da scavo prodotte da cantieri di diversa dimensione, compilazione della modulistica richiesta e controllo degli aspetti tecnico-analitici connessi alla gestione.
Competenze tecnico-professionali che verranno acquisite
Conoscenza dell’attuale normativa e della sua evoluzione sulla gestione delle terre e rocce da scavo al di fuori della normativa sui rifiuti.
Conoscenza e corretto utilizzo degli allegati tecnici e della modulistica collegata alla normativa.
Conoscenza delle Linea Guida SNPA.
Competenze di sistema che verranno acquisite
Condurre correttamente tutte le fasi di gestione delle terre e rocce sia all’interno e al di fuori della normativa sui rifiuti.
Destinatari del corso
I crediti ECM saranno riconosciuti a Chimici, Biologi e Tecnici per la prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro
Il corso è rivolto anche a chi esercita una professione NON ECM: Ingegneri operanti in campo ambientale, Dipendenti Pubblica amministrazione che si occupano delle tematiche ambientali, dei controlli e dei sistemi autorizzativi, Produttori e gestori di rifiuti, Laboratori di analisi, Consulenti aziendali e ambientali, Responsabili tecnici
Programma dettagliato del corso
- Breve introduzione al Corso e quadro di riferimento normativo sui sottoprodotti – 10 min
- Terre e rocce da scavo: le dimensioni del problema – 5 min
- Il DPR 120/2017 e le modifiche proposte per la gestione delle terre e rocce come sottoprodotti - 15 min
- Terre e rocce da scavo prodotte in cantieri di grandi dimensioni – 15 min
- Terre e rocce da scavo prodotte in cantieri di piccole dimensioni o prodotte in cantieri di grandi dimensioni non sottoposti a VIA e AIA – 20 min
- Terre e rocce da scavo prodotte in cantieri di micro-dimensioni – 10 min
- Disposizioni sulle terre e rocce da scavo qualificate come rifiuti oppure escluse dalla normativa sui rifiuti – 10 min
- Terre e rocce da scavo nei siti oggetto di bonifica – 15 min
- Caratterizzazione Ambientale delle terre e rocce da scavo: procedure di campionamento e di accertamento della qualità ambientale – 20 min
- Normale pratica industriale e quantificazione dei materiali di origine antropica – 10 min
- Piano di utilizzo, piano di gestione e relativa documentazione – 10 min
- Le Linee Guida SNPA – 15 min
- Analisi delle FAQ – 15 min