- ID Provider: 422
- Crediti ECM rilasciati: 5
- Durata: 3 ore
- Il 14/12, orario 09:00-12:00
- Posti disponibili 200
- Modalità di accesso: in base all'ordine di arrivo.
- Quota di partecipazione: Gratuito
- Destinatari: Il corso è rivolto ai soli Psicologi e Psicoterapeuti iscritti all'Ordine degli Psicologi del Piemonte.
- Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria dell'Ordine degli Psicologi del Piemonte al 01119620022
Descrizione del corso
L’evento formativo si propone di approfondire la connessione tra Uomo e Natura alla luce dei più recenti studi interdisciplinari quale contributo all’applicazione di approcci ed esperienze di interventi psicologici e psicoterapeutici che utilizzano un setting outdoor. L’approfondimento sarà l’occasione per cogliere le specificità e i limiti di tale orientamento della psicologia e fornire una cornice di riferimento a quanti utilizzano nella loro pratica professionale questa modalità di intervento o intendono metterla a disposizione della pratica clinica.
Sintesi dei contenuti
Principi di Biofilia ed Ecologia Affettiva; Relazione individuo/ambiente; legame affettivo tra Uomo e Natura; Aspetti psicologici, cognitivi e fisiologici delle terapia in Natura: fattori determinanti ed evidenze scientifiche; protocollo Terapia Forestale (protocollo validato).
Obiettivo Age.Na.s
CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA, IVI INCLUSE LE MALATTIE RARE E LA MEDICINA DI GENERE
Obiettivi formativi
- Introduzione ai principi teorici alla base delle terapie in natura, quali quelli della biofilia ed ecologia affettiva.
- Acquisizione di conoscenze introduttive nell'ambito della Terapia Forestale a partire dalle ricerche scientifiche.
- Conoscenza di modalità applicative delle terapie che utilizzano setting outdoor, relative ai modelli teorici presentati.
Metodologia formativa
I relatori presenteranno i loro contributi e al termine degli interventi è prevista una tavola rotonda di confronto e la risposta alle domande dei discenti.
Relatori
Dott. Giuseppe Barbiero
Dott. Francesco Meneguzzo
Dott. Francesco Riccardo Becheri
Destinatari
I crediti ECM saranno riconosciuti alla seguente professione sanitaria: Psicologo ( tutte le discipline ).
Programma dettagliato di ciascuna sessione
Il 14 Dicembre 2023 dalle 09:00 alle 12:00
09.00-09.40
Biofilia ed ecologia affettiva
Dott. Giuseppe Barbiero
09.40-10.20
Aspetti psicologici, cognitivi e fisiologici della terapia forestale: fattori determinanti ed evidenze scientifiche
Dott. Francesco Meneguzzo
10.20-11.00
La terapia forestale. Presentazione del protocollo validato nell’esperienza del Cnr in collaborazione con CNR- IBE Istituto per la Bioeconomia, Scuola di Agraria dell'Università di Firenze, Uniser Pistoia, Comitato Scientifico Toscano del CAI Club Alpino Italiano
Dott. Francesco Riccardo Becheri
11.00-12.00
Tavola rotonda sui temi trattati