- ID Provider: 422
- Crediti ECM rilasciati: 4
- Durata: 4 ore
- Il 14/12, orario 15:30-20:15
- Posti disponibili 90
- Modalità di accesso: in base all'ordine di arrivo.
- Quota di partecipazione: Gratuito
- Destinatari: Il corso è rivolto ai soli Psicologi e Psicoterapeuti iscritti all'Ordine degli Psicologi del Piemonte.
- Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria dell'Ordine degli Psicologi del Piemonte al 01119620022
Descrizione del corso
Il progetto nasce da una ricerca del 2003 – 2004 del Comune di Novara – Assessorato allo sport e al tempo libero e organizzata in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi – Punto informativo di Novara, il CONI Provinciale, il Servizio di Medicina dello sport – ASL 13 Novara e l’Ufficio Provinciale per l’Educazion Motoria Sportiva di Novara. Il tema della ricerca era relativo ai fattori di pratica e di abbandono dello sport nel periodo adolescenziale.
La ricerca durò un anno di lavoro e coinvolse tutti gli attori presenti nel mondo dell’attività motoria sportiva.
Le fasi della ricerca: 1° fase informazioni propedeutiche del Centro di Medicina Sportiva e lo strumento di indagine le statistiche delle visite mediche dell’anno 2001-2002 / 2° fase indagine di campo con un questionario rivolto ai ragazzi, allenatori e professori di educazione fisica 3° fase focus group rivolti agli allenatori, ragazzi, professori di educazione fisica e famiglie / 4° fase risultati e analisi dei dati.
Sintesi dei contenuti
Il corso intende dare significato ai dati della ricerca per favorire una lettura consapevole del fenomeno e riflettere insieme sui possibili progetti da mettere in campo in termini di prevenzione.
Dai dati è nato un percorso di formazione e superivisone rivolto alle associazioni sportive grazie al coordinamento del Comune di Novara che vertiva su questi punti, in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune - SET:
- Motivazione alla pratica sportiva
- Conoscenze in merito allo sviluppo psicologico dei bambini e degli adolescenti
- Imparare a Comunicare
- Riconoscere il gruppo come strumento e risorsa
- Etica e valori dello sport
Il percorso è stato descritto nel testo “Attività fisica e Sport – come elementi di educazione e formazione dei giovani”, ed. Mercurio (associazione Culturale Koinos – edizioni ) di cui in appendice si possono trovare tutti i dati della ricerca).
I dati che andremo ad approfondire saranno quelli relativi ai compiti evolutivi in adolescenza e le differenti sfaccettature dell’abbandono che ci aiuteranno ad individuare le criticità delle azioni e delle organizzazioni, dal punto di vista della scuola invece andremo ad indagare le due aree di supporto ai giovani per scoprire che gli obiettivi delle due agenzie educative si incontrano e si possono potenziare per la formazione dei giovani; per quando riguarda invece il dato relativo ai bisogni di gruppo, incontreremo le potenzialità di questo strumento e la delicatezza nella conduzione.
Obiettivo Age.Na.s
CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA, IVI INCLUSE LE MALATTIE RARE E LA MEDICINA DI GENERE
Obiettivi formativi
1. Offrire uno strumento di riflessione strutturata ai colleghi che si occupano di sport
2. Offrire agli operatori del settore sportivo e agli adulti di riferimento (insegnanti e famiglie) nuove letture in merito al fenomeno dell’abbandono sportivo
3. Riflettere insieme sui possibili strumenti di prevenzione
Metodologia formativa
Metodologia dialogica e scambio tra i partecipanti con strumenti: video di sintesi – videoproiezioni di dati
Relatori / Docenti
Dott.ssa Anna Sironi
Dott.ssa Fabiola De Paoli
Dott.ssa Rosalba Fecchio
Dott.ssa Elena Albertazzi
Destinatari
I crediti ECM saranno riconosciuti alla seguente professione sanitaria: Psicologo ( tutte le discipline ).
Programma dettagliato di ciascuna sessione
15.30-16.00 Registrazione partecipanti
16.00-16.15 Saluti istituzionali e presentazione del corso - Anna Sironi
16.15-17.15 L’esperienza sportiva: il rischio di abbandono, il cambiamento in adolescenza, il ruolo dell’adulto allenatore - Fabiola De Paoli
17.15-18.00 Tra Scuola e Sport - Rosalba Fecchio
18.00-18.45 I dati significativi della ricerca - Fabiola De Paoli
18.45-19.45 Il gruppo e l’adolescente: compiti evolutivi - Elena Albertazzi
19.45-20.15 Conclusioni e Valutazione apprendimento - Anna Sironi