- ID Provider: 422
- Crediti ECM rilasciati: 3
- Durata: 2 ore
- Il 09/10, orario 18:00-20:00
- Posti disponibili 25
- Modalità di accesso: in base all'ordine di arrivo.
- Quota di partecipazione: Gratuito
- Destinatari: Il corso è rivolto ai soli Psicologi e Psicoterapeuti iscritti all'Ordine degli Psicologi del Piemonte.
- Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria dell'Ordine degli Psicologi del Piemonte al 01119620022
Descrizione del corso
La FAD in oggetto propone uno spazio di riflessione sul lavoro clinico e terapeutico con il gruppo. Nella cornice del modello psicodinamico, a partire dalla definizione
di gruppo e di terapia di gruppo, verranno tratteggiati i principali aspetti teorici che hanno concorso a definire questo tipo di intervento e in particolare l’approccio gruppo analitico, indicandone autori di riferimento ed aspetto metodologici.
Questa prima parte servirà da cornice per poi poter vedere nella pratica, tramite un caso clinico, come il gruppo analista si muove nel pensare ad un gruppo, nel metterlo in essere, e nel lavorare sulle dinamiche che vi si creano e che vengono portate dai partecipanti il gruppo.
Si avrà la possibilità di instaurare un dialogo vivo con i partecipanti alla FAD, per confrontarsi su aspetti metodologici e clinici, riflessioni su eventuali esperienze come conduttori o protagonisti di gruppi.
Sintesi dei contenuti
Il corso affronterà la definizione di essere umano e di mente secondo l’epistemologia della complessità e alla luce del metodo gruppo analitico, della fenomenologia e dell’ermeneutica.
Questi contributi risulteranno i fondamenti della prassi clinica con il gruppo, necessari per poter presentare un lavoro clinico con un gruppo terapeutico condotta in passato dalla docente del corso. Grazie a questo contributo esperienziale sarà possibile condividere con i partecipanti la prassi del lavoro gruppo analitico.
Obiettivo Age.Na.s
CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA, IVI INCLUSE LE MALATTIE RARE E LA MEDICINA DI GENERE
Obiettivi formativi
L’obiettivo formativo è di presentare ai partecipanti un quadro teorico del modello gruppo analitico, così come viene definito e concepito a partire dalla seconda metà del ‘900, fino ad arrivare agli ultimi sviluppi, anche grazie ai preziosi contributi di autori italiani. Dopo questa parte teorica, discutere un caso di terapia di gruppo per poterne mettere in luce gli aspetti più significativi, gli elementi clinici e metodologici, e aprire un confronto con i partecipanti.
Metodologia formativa
Dopo una prima parte introduttiva in cui viene presentata la cornice teorica e la modalità clinica di gestione del gruppo, viene presentato un caso clinico per poter sviluppare un dialogo con i partecipanti
Relatrice / Docente
Dott.ssa Paola Maria Colzio
PSICOLOGA/PSICOTERAPEUTA GRUPPOANALISTA. SPECIALISTA AMBULATORIALE ASL CITTA’ DI TORINO. DOCENTE IN CONVENZIONE DEL CORSO “DINAMICHE DI GRUPPO” A PSICOLOGIA CLINICA.
Dott. Andrea Poidomani Moderatore
Destinatari
I crediti ECM saranno riconosciuti alla seguente professione sanitaria: Psicologo ( tutte le discipline ).
Programma dettagliato di ciascuna sessione
- Illustrare i principi teorici della terapia di gruppo 18:00-18:30 Dott.ssa Paola Maria Golzio
- Definire la prassi di lavoro clinico con i gruppi 18:30-19:00 Dott.ssa Paola Maria Golzio
- Discussione di un caso clinico 19:00-20:00 Dott.ssa Paola Maria Golzio