- ID Provider: 422
- Crediti ECM rilasciati: 5
- Durata: 4 ore 30 minuti
- Il 29/09, orario 14:30-19:15
- Posti disponibili 100
- Modalità di accesso: in base all'ordine di arrivo.
- Quota di partecipazione: Gratuito
- Destinatari: Il corso è rivolto ai soli Psicologi e Psicoterapeuti iscritti all'Ordine degli Psicologi del Piemonte.
- Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria dell'Ordine degli Psicologi del Piemonte al 01119620022
Descrizione del corso
In questa lunga fase post pandemica il malessere degli adolescenti è una delle tematiche che maggiormente interessa e preoccupa la società nel suo complesso. Gli adolescenti hanno sofferto in modo particolare, hanno perso anni fondamentali del loro percorso di crescita evolutiva, si sono trovati davanti a una incertezza per il loro futuro come mai si sarebbero aspettati.
Hanno realizzato di aver bisogno di aiuto e sempre hanno richiesto sostegno psicologico. Si rivolgono al servizio pubblico, agli studi privati e allo stesso tempo organizzano manifestazioni affinché la politica dia risposte all’esigenza che nel mondo scolastico sia possibile il sostegno psicologico e sia presente la figura dello Psicologo. Il Convegno si pone l’obiettivo di affrontare alcune tematiche di interesse per gli Psicologi ma anche per i genitori gli educatori e gli insegnanti: come la fragilità degli adulti impatti sul processo di crescita e di individuazione dei ragazzi e delle ragazze, come il digitale assuma una connotazione fondamentale nella vita dei giovani e come il rapporto con la tecnologia possa essere una opportunità o un rischio, e infine come la consapevolezza della propria identità di genere attraversi periodi complessi in un contesto culturale che sta cambiando rapidamente offrendo modelli di espressione ad esempio da parte di cantanti e artisti che si discostano dall’immagine convenzionale di uomo e donna.
Sintesi dei contenuti
Il Convegno spazierà sulle varie tematiche che interessano l’adolescenza, a partire dalla complessità critica delle relazioni con la comunità educante. La difficoltà e le contraddizioni nei modelli educativi e formativi, la fragilità degli adulti in questa fase post pandemica rendono difficile l’incontro e la comprensione.
Uno sguardo particolare sulla sovraesposizione e sulla vergogna sociale come problematiche di questa fase di sviluppo. Internet come opportunità di mantenimento di legami sociali per ragazzi ritirati e il digitale come opportunità di crescita ma anche di tensione familiare e di rischi per un eccesso di utilizzo. La molteplici sfumature di genere come elemento centrale dello sviluppo di nuove identità, di nuovi scenari e di nuove domande per chi si occupa di adolescenti. Infine, come lavorare nei gruppi classi su temi pregnanti per gli adolescenti per fare prevenzione e per promuovere stili di vita maggiormente consapevoli.
Obiettivo Age.Na.s
CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA, IVI INCLUSE LE MALATTIE RARE E LA MEDICINA DI GENERE
Obiettivi formativi
Il Convegno si propone di aggiornare gli iscritti sulle tematiche emergenti che riguardano il mondo adolescenziale, in particolare l’evoluzione del digitale e le conseguenze e/o opportunità che possono nascere, il grande tema del genere, della fluidità e nel contempo come rapportarsi ai giovani in un contesto in cui gli adulti faticano ad essere modelli di riferimento, causa le fragilità diffuse nel periodo post pandemico.
Metodologia formativa
Si tratta di un Convegno che prevede momenti di relazioni frontali seguiti da una tavola rotonda con confronto / dibattito fra relatori e partecipanti.
Relatori / Docenti
Dott.ssa Michela Pensavalli
Dott.ssa Alessandra Crispino
Dott. Luca Bernardelli
Dott. Fabio Vanni
Destinatari
I crediti ECM saranno riconosciuti alla seguente professione sanitaria: Psicologo ( tutte le discipline ).
Programma dettagliato di ciascuna sessione
14.00-14.30
Registrazione partecipanti
14.30-15.00
Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta. Istruzioni per un accompagnamento consapevole
Michela Pensavalli
15.00-15.30
Adolescenza e genere oggi
Fabio Vanni
15.30-16.00
Adolescenti e digitale: dai pericoli delle tecnodipendenze all’opportunità di cambiare il mondo
Luca Bernardelli
16.20-16.30
La funzione del gruppo in adolescenza e il lavoro dello Psicologo nelle classi
Alessandra Crispino
16.30-16.45
Pausa
16.45-17.45
Tavola rotonda
Tutti
17.45-18.45
Dibattito con i partecipanti
Tutti
18.45-19.15
Chiusura lavoro e Valutazione apprendimento e test di gradimento
Tutti