- ID Provider: 422
- Crediti ECM rilasciati: 7
- Durata: 7 ore
- Il 22/09, orario 09:30-17:30
- Posti disponibili 30
- Modalità di accesso: in base all'ordine di arrivo.
- Quota di partecipazione: Gratuito
- Destinatari: Il corso è rivolto ai soli Psicologi e Psicoterapeuti iscritti all'Ordine degli Psicologi del Piemonte.
- Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria dell'Ordine degli Psicologi del Piemonte al 01119620022
Descrizione del corso
In seguito al periodo pandemico abbiamo assistito, come categoria professionale, ad un cospicuo aumento di domande di aiuto provenienti da adolescenti e giovani adulti.
L’isolamento e il trauma legato alla condizione pandemica degli ultimi anni hanno condizionato la socialità e la vita di gruppo. Tali variabili, fondamentali nella fase di crescita e autonomia, hanno inciso in maniera negativa in particolare sullo sviluppo psico-emotivo della fascia adolescenziale.
Le restrizioni non hanno consentito di vivere serenamente, assieme ai coetanei, riti di passaggio fondamentali per la crescita.
Secondo l’esperto Gustavo Pieropolli Charmet gli adolescenti sono in uno stato di grande fragilità. Sembra che manchi loro la forza interiore per affrontare qualsiasi ostacolo della vita come conseguenza principale della pandemia. “Sappiamo bene che la vita non è fatta solo di emozioni e realtà positive, c’è il dolore, la malattia, la morte ed anche la guerra. È necessario educare alla sconfitta, preparare ad affrontare la vita reale, questo sarebbe un vero atto di educazione civica” (Pietropolli Charmet, 2022). Esito di questa situazione è stato un sempre maggiore isolamento sociale ed un evitamento scolastico. Per tutti questi motivi è indispensabile formarsi per potenziare le social skills di questa fascia di popolazione.
Sintesi dei contenuti
Sono molte le caratteristiche che rendono l'Acceptance and Commitment Therapy – ACT (Hayes, Strosahl & Wilson 1999) un modello di intervento (e non solo) molto efficace nel lavoro con i giovani e gli adolescenti: esperienziale, non giudicate, interessato alla funzione piuttosto che alla forma del comportamento e transdiagnostico.
Nel corso degli ultimi dieci anni, all'interno della cornice ACT sono stati elaborati diversi programmi di intervento e il modello DNA-V (Ciarrochi & Hayes, 2017) specificatamente pensato per l'età evolutiva, è certamente uno dei più validi e promettenti.
I contenuti e gli esercizi esperienziali presentati nella formazione "Introduzione all'Acceptance and Commitment Therapy – ACT e applicazione clinica in adolescenza" si proporranno di avvicinare i discenti al modello ACT.
A partire da alcuni spunti sui compiti evolutivi della famiglia con figli adolescenti nell'ottica del paradigma relazionale-simbolico (Cigoli e Scabini, 2000) e da alcune note di metodo sulla conduzione di gruppi, il seminario si propone di dare alcuni spunti metodologici della conduzione di gruppi di adolescenti.
A partire dalle esperienze dei partecipanti, il tempo condiviso sarà utilizzato inoltre a confrontarsi e sperimentarsi in situazioni, a partire anche da casi reali portati dai partecipanti o proposti dal conduttore.
Obiettivo Age.Na.s
FRAGILITÀ E CRONICITÀ (MINORI, ANZIANI, DIPENDENZE DA STUPEFACENTI, ALCOOL E LUDOPATIA, SALUTE MENTALE), NUOVE POVERTÀ, TUTELA DEGLI ASPETTI ASSISTENZIALI, SOCIOSANITARI E SOCIO-ASSISTENZIALI
Obiettivi formativi
Acquisire una introduzione di due modelli operativi di riferimento per la conduzione di gruppi. Fornire supporto con modalità gruppali, utili per incrementare i momenti di incontri per gli adolescenti.
Acquisire competenze per la strutturazione di progetti di intervento per gli adolescenti, criteri di inclusione e introduzione nel gruppo.
Acquisire tecniche e modalità operative per la conduzione di gruppi terapeutici.
Metodologia formativa
IL CORSO PRVEDE MOMENTI DI CONFRONTO/DIBATTITO FRA DISCENTI E DOCENTI CON ESECUZIONE DIRETTA DA PARTE DEI PARTECIPANTI DI ATTIVITA' PRATICHE CON LAVORI A PICCOLI GRUPPI SU PROBLEMI E CASI, COSI DA CONSOLIDARE CON UNA BUONA PRASSI L’ASPETTO COGNITIVO CORRELATO AI CONTENUTI APPRESI.
Relatori / Docenti
Dott.ssa Elisabetta Momo
Dott.ssa Agnese Novelli
Dott. Paolo Guiddi
Destinatari
I crediti ECM saranno riconosciuti alla seguente professione sanitaria: Psicologo ( tutte le discipline ).
Programma dettagliato di ciascuna sessione
09.00-09.30
Registrazione partecipanti
09.30-10.00
Introduzione all'Acceptance and Commitment Therapy – ACT
Elisabetta Momo
10.00-11.30
Introduzione e applicazione clinica in adolescenza
Agnese Novelli
11.30-13.00
Esercitazione
Agnese Novelli
14.00-15.30
Gruppi psicoeducativi per adolescenti nell'ottica del paradigma relazionale-simbolico
Paolo Guiddi
15.30-17.00
Esercitazione
Paolo Guiddi
17.00-17.30
Questionario
Tutti