- ID Provider: 422
- Crediti ECM rilasciati: 3
- Durata: 2 ore
- Il 20/09, orario 18:30-20:30
- Posti disponibili 25
- Modalità di accesso: in base all'ordine di arrivo.
- Quota di partecipazione: Gratuito
- Destinatari: Il corso è rivolto ai soli Psicologi e Psicoterapeuti iscritti all'Ordine degli Psicologi del Piemonte.
- Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria dell'Ordine degli Psicologi del Piemonte al 01119620022
Descrizione del corso
Nel Terzo Millennio la coppia si trova ad affrontare un problema sempre più drammatico dal punto di vista sociale e familiare, rappresentato dalla sua crescente fragilità. Se appare obsoleta l'affermazione “fino a che morte non ci separi”, sembra di essere sospinti all’altro estremo: tenersi sempre una porta aperta per uscire dalla relazione, magari nel momento stesso in cui ci si sta impegnando per costruirla. Il problema è di ampia portata se pensiamo quanto la famiglia sia stata per secoli uno stabilizzatore sociale e si riflettiamo sulla ricaduta che si ha sui figli, i quali a loro volta nascono in situazioni precarie e instabili. Ne conseguono famiglie allargate, più figure genitoriali, più fratelli e sorelle, più case: situazioni nuove anche per i terapeuti.
Nella pratica clinica si riscontra un significativo aumento della richiesta terapeutica, spesso addirittura in coppie neo informate, il che da un lato segnala l'indebolimento dei precedenti “indicatori”, dall'altro l'incapacità di riconoscerne dei nuovi. Lo psicologo, e ancor più lo psicologo clinico, deve dunque approfondire le sue conoscenze sulle problematiche di coppia attuali e sulle modalità di intervento, anche se non se ne facesse carico direttamente, quantomeno per capire le difficoltà e fare di conseguenza un corretto invio.
Sintesi dei contenuti
Nella prima parte verranno analizzati vari aspetti della terapia della coppia, partendo da considerazioni sulla coppia del Terzo Millennio e dalle motivazioni più frequenti che portano alla consultazione, per conoscere le modalità di presa in carico, conduzione della terapia e chiusura. La seconda sarà una parte interattiva, dove verranno brevemente presentati due casi clinici con discussione collettiva su trattamento e valutazione degli esiti.
Obiettivo Age.Na.s
CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA, IVI INCLUSE LE MALATTIE RARE E LA MEDICINA DI GENERE
Obiettivi formativi
Gli obiettivi del corso sono: conoscere la situazione della coppia nell’era ipermoderna, nelle sue varie declinazioni (coppia eterosessuale, coppia omosessuale, coppia mista ecc.) per comprenderne le difficoltà; definire cosa intendiamo per coppia sana oggi; conoscere e saper valutare le motivazioni della richiesta terapeutica; saper impostare gli obiettivi terapeutici; conoscere le modalità di presa in carico e processo terapeutico.
Metodologia formativa
La metodologia formativa alternerà momenti di lezione frontale, in cui verranno poste le basi teoriche utili alla comprensione del lavoro clinico con la coppia, a momenti di confronto attivo e partecipativo durante la discussione di casi pratici.
Relatrice / Docente
Prof.ssa Maria Luisa Caviglia
Dott.ssa Irene Barbieri
Destinatari
I crediti ECM saranno riconosciuti alla seguente professione sanitaria: Psicologo ( tutte le discipline ).
Programma dettagliato di ciascuna sessione
Il 20 Settembre 2023 dalle 18:30 alle 20:30
- Dalle 18.30 alle 18.50:
Introduzione alla clinica della coppia e al concetto di coppia nell’era ipermoderna
- Dalle 18.50 alle 19.10:
I motivi della consultazione, in particolare il tradimento
- Dalle 19.10 alle 19.30:
La presa in carico: modalità, valutazione delle difficoltà e obiettivi terapeutici
- Dalle 19.30 alle 19.50:
Presentazione di un caso clinico (coppia dipendente)
- Dalle 19.50 alle 20.10:
Presentazione di un caso clinico di omosessualità e tradimento
- Dalle 20.10 alle 20.30:
Confronto/dibattito finale con tutti i partecipanti e conclusione