- ID Provider: 422
- Crediti ECM rilasciati: 4
- Durata: 4 ore
- Il 23/06, orario 09:00-13:00
- Posti disponibili 70
- Modalità di accesso: in base all'ordine di arrivo.
- Quota di partecipazione: Gratuito
- Destinatari: Il corso è rivolto ai soli Psicologi e Psicoterapeuti iscritti all'Ordine degli Psicologi del Piemonte.
- Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria dell'Ordine degli Psicologi del Piemonte al 01119620022
Descrizione del corso
I percorsi di laurea in Psicologia si trovano nel mezzo di un processo di cambiamento che comporterà l'integrazione dell'esperienza di tirocinio all'interno del ciclo di studi universitario e non dopo la laurea come avveniva fino ad adesso.
Con la riforma del 9 novembre 2021 infatti si è dato il via alle lauree abilitanti, che sono state rese effettive nel corso del 2022 grazie ai primi decreti attuativi. La novità principale riguarda l'abolizione dell'Esame di Stato, per cui gli stessi percorsi di laurea diventeranno abilitanti, a partire dall’anno accademico 2023-2024. Nel frattempo è in corso una fase di transizione per tutti quelli che hanno conseguito o che conseguono la laurea magistrale in psicologia in base ai previgenti ordinamenti didattici, per cui è prevista l'abilitazione all’esercizio della professione di psicologo tramite il superamento di un Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) della durata complessiva di 750 ore e il mantenimento dell'Esame di Stato come momento di valutazione. Successivamente quest'ultimo verrà sostituito da una prova pratica valutativa unica, corrispondente a un esame orale su temi legati alla deontologia professionale.
In questo contesto diventa fondamentale l'aggiornamento sul piano tecnico e formativo di tutte le parti in gioco, in particolare dei tutor, che sono quelli che si occupano della formazione pratica e della supervisione dei tirocinanti, e che assumeranno a questo punto anche una funzione di valutazione importante per i futuri psicologi.
Questo progetto si muove quindi a partire da questa necessità, di cui la Commissione Tirocini, organo che vede una stretta collaborazione tra Ordine degli Psicologi del Piemonte e Dipartimento di Psicologia dell'Università di Torino, tenta di farsi carico. La Commissione, nel mantenere un costante rapporto con le sedi tirocinio, si pone l'obiettivo di monitorare questa fase di passaggio offrendo strumenti e tutele che possono permettere ai tutor di svolgere con competenza e puntualità il proprio lavoro. Inoltre, viene sottolineata la maggiore attenzione che questa riforma prevede rispetto alle capacità professionali e alla formazione pratica dei tirocinanti, oltre che la funzione dello stesso TPV di valutazione delle competenze acquisite dagli studenti durante i loro percorsi di studio.
La cornice entro cui si svolge l'evento prevede alcuni interventi di tipo frontale, concentrati in particolare nella prima parte, e un lavoro di gruppo che ha lo scopo di facilitare uno scambio e un confronto prezioso tra i partecipanti.
Sintesi dei contenuti
Il corso offre l'opportunità di riflettere e di confrontarsi sulle diverse questioni legate al ruolo dei tutor di tirocinio in questo processo di cambiamento dato dalla riforma delle lauree abilitanti, che prevede un passaggio al TPV (Tirocinio Pratico Valutativo) attraverso una fase di transizione che è in corso in questo momento.
Grazie alla condivisione di rappresentazioni e preoccupazioni legate alle novità del percorso abilitante in Psicologia, si intende rafforzare lo scambio tra gli iscritti all'Ordine in qualità di tutor, le sedi di tirocinio e la Commissione Tirocini, con l'obiettivo di individuare dispositivi che facilitino il lavoro dei tutor con i futuri tirocinanti.
Obiettivo Age.Na.s
ARGOMENTI DI CARATTERE GENERALE: SANITÀ DIGITALE, INFORMATICA DI LIVELLO AVANZATO E LINGUA INGLESE SCIENTIFICA. NORMATIVA IN MATERIA SANITARIA: I PRINCIPI ETICI E CIVILI DEL S.S.N. E NORMATIVA SU MATERIE OGGETTO DELLE SINGOLE PROFESSIONI SANITARIE, CON ACQUISIZIONE DI NOZIONI DI SISTEMA
Obiettivi formativi
Il corso vuole offrire una formazione specifica ai tutor di tirocinio in Psicologia, attraverso interventi di tipo frontale ad opera di docenti aggiornati rispetto ai contenuti presenti nella riforma delle lauree abilitanti e attraverso discussioni ed esercitazioni in gruppo, che hanno lo scopo di stimolare un confronto arricchente tra i colleghi partecipanti.
L'attenzione è rivolta in particolare alla delicata attuale fase di passaggio, in cui le sedi e i tutor di tirocinio stanno lavorando per adattare le attività previste a nuove condizioni. Attraverso questa iniziativa si cerca quindi di fornire ai partecipanti degli strumenti e dei dispositivi utili nelle diverse situazioni di criticità, rafforzando anche lo scambio tra le varie parti coinvolte (Ordine, Università, Servizio Tirocini, sedi). In linea con altri progetti già sviluppati negli anni precedenti, questo evento si pone infatti l'obiettivo di valorizzare e mettere in luce il lavoro di tutela e di supporto svolto dall'Ordine e dal Dipartimento, in particolare grazie al ruolo della Commissione Tirocini.
Metodologia formativa
- Interventi frontali di diversi docenti sulle novità legate alle nuove lauree abilitanti e alla conseguente trasformazione del tirocinio;
- Esercitazione di gruppo con confronto e discussione tra partecipanti e docenti/relatori sulle tematiche proposte.
Relatori / Docenti
Dott.ssa Lara
Colombo
Dott.ssa Angela Fedi
Dott.ssa Francesca Di Summa
Dott. Giulio Consoli
Destinatari
I crediti ECM saranno riconosciuti alla seguente professione sanitaria: Psicologo ( tutte le discipline ).
Programma dettagliato di ciascuna sessione
08.45-09.00
Registrazione partecipanti
09.00-09.15
Introduzione alla giornata: il tirocinio di Psicologia in una fase di transizione
Giulio Consoli
09.15-10.00
Le nuove lauree abilitanti
Lara Colombo
10.00-10.20
Il lavoro della Commissione Tirocini in sinergia con sedi e tutor
Francesca Di Summa
10.20-11.50
Aspettative, timori, prospettive, co-creation: dalle interviste individuali al gruppo di lavoro
Giulio Consoli
11.50-12.30
Restituzione del lavoro in gruppo
Angela Fedi
12.30-13.00
Il significato attuale del tirocinio: riflessioni conclusive
Angela Fedi