- ID Provider: 3384
- Crediti ECM rilasciati: 15
- Durata: 10 ore
- Dal 26/06 al 28/06. Orario 13:30-18:30
- Posti disponibili 30
- Modalità di accesso: in base all'ordine di arrivo.
- Quota di partecipazione: 150€ i.i
- Destinatari: I crediti ECM saranno riconosciuti alle seguenti professioni: Psicologo, Educatore Professionale e Fisioterapista.
- Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattarci tramite il modulo presente nella pagina Assistenza o scrivere all'indirizzo email: info@ecmmanagersrl.com
Descrizione del corso
Il corso Alzheimer Disease: aspetti clinici e psicologici nell'approccio al paziente si rivolge a professionisti sanitari che vorrebbero approfondire la tematica della malattia di Alzheimer, con l'obiettivo di fornire loro strumenti utili a comprenderne le diverse manifestazioni cliniche, le caratteristiche e le possibili modalità di approccio al paziente.
Partendo dall'inquadramento diagnostico e clinico e dalla descrizione delle diverse fasi di progressione, ci si soffermerà sui cosiddetti “Behavioral and Psychological Symptoms of Dementia (BPSD)”, ovvero le manifestazioni comportamentali tipiche della patologie, per offrirne spiegazione e illustrarne modalità di gestione e approccio, ponendo come focus la relazione con il paziente.
La malattia di Alzheimer, per le sue peculiarità, impatta non solo sul paziente, ma anche su chi se ne prende cura, operatori e familiari, generando dinamiche complesse che necessitano di conoscenze specifiche.
Alternando parti teoriche a momenti di discussione, il corso è strutturato in 2 moduli formativi di 5 ore ciascuno, per garantire ad ogni partecipante di frequentare il corso, riflettere sui contenuti trattati e condividere nell’incontro successivo esperienze e dubbi.
Sintesi dei contenuti
Il corso è suddiviso in 2 moduli che affrontano differenti aspetti della malattia di Alzheimer:
Modulo 1 “Alzheimer: aspetti clinici e psicologici”:
- Neuropsicologia della malattia di Alzheimer
- I “BPSD”: reazioni psicologiche, sintomi psichiatrici e disturbi comportamentali nel paziente con AD
Modulo 2 “A fianco di un paziente con AD: modalità di intervento e aspetti psicologici”:
- Approccio e gestione non farmacologica dei BPSD
- Aspetti psicologici dei caregiving
Obiettivo Age.Na.s
Fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari, e socio-assistenziali.
Obiettivi formativi
- Formazione sulle caratteristiche cliniche e neuropsicologiche della malattia di Alzheimer
- Approfondimento di tecniche e strategie per la gestione del paziente
- Approfondimento degli aspetti psicologici legati alla malattia di Alzheimer e del caregiver
- Conoscenza di sé e del proprio essere operatore: difficoltà, competenze, limiti, abilità
Metodologia formativa
Ogni modulo affronterà la tematica trattata utilizzando differenti metodologie a scelta tra: lezioni frontali sincrono, confronto/dibattito tra partecipanti ed esperto, condivisione di casi.
Relatrice / Docente
Dott.ssa Marina Fossati
Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, ho proseguito la formazione con un Perfezionamento Universitario in “Assesment e training cognitivo” presso l’Università Cattolica
del Sacro Cuore di Milano e la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Costruttivista presso il Centro Terapia Cognitiva (CTC) di Como.
Da oltre quindici anni svolgo attività clinica, nel privato e presso strutture di degenza, associazioni e servizi per la salute mentale, nelle provincie di Monza, Milano e Como: ho una specifica esperienza nell’intervento psicologico rivolto a persone/familiari
di persone con patologie organiche di varia natura, tra cui quelle legate alle demenze e alle gravi cerebrolesioni acquisite.
Dott.ssa Federica Spadafora, laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli studi di Pavia, specializzata in Psicoterapia Transculturale a Milano, ho conseguito il primo e secondo livello della tecnica EMDR.
Da anni mi occupo di psicologia della salute, psicologia scolastica, psicologia transculturale, psicologia dell’emergenza, progettazione e formazione in contesti privati e sociali.
Nel territorio milanese mi occupo di progetti dell’area psicologica
con la Cooperativa A.ME.LIN.C. e sono consulente psicologa presso il Sert di Trezzo sull’Adda (Asst Melegnano-Martesana). Svolgo attività privata a Monza e online.
Collaboro con l’Associazione Samudra Insieme di Monza dal 2011 e dal 2021 sono
Vicepresidente, che si occupa di persone con gravi cerebrolesioni acquisite e loro familiari.
Competenze di processo che verranno acquisite
- Consapevolezza dell’efficienza e dell’efficacia del ruolo dello psicologo negli interventi con persone affette da AD
- Informazioni base riguardo ai caregiver formali e informali coinvolti nella cura delle persone affette da AD
Competenze tecnico-professionali che verranno acquisite
- Aspetti relazionali e approccio con persone con AD
- Aspetti clinici dei diversi disturbi comportamentali conseguenti a AD
- Neuropsicologia della AD: deficit cognitivi
- Aspetti psicologici del caregiver e familiari
Competenze di sistema che verranno acquisite
- Informazioni base riguardo a metodologie e modelli di gestione non farmacologica dei disturbi comportamentali conseguenti ad AD
Destinatari
I crediti ECM saranno riconosciuti a Psicologo, Educatore Professionale e Fisioterapista.