- ID Provider: 422
- Crediti ECM rilasciati: 5
- Durata: 3 ore
- Il 30/06, orario 15:00-18:00
- Posti disponibili 200
- Modalità di accesso: in base all'ordine di arrivo.
- Quota di partecipazione: Gratuito
- Destinatari: Il corso è rivolto ai soli Psicologi e Psicoterapeuti iscritti all'Ordine degli Psicologi del Piemonte.
- Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria dell'Ordine degli Psicologi del Piemonte al 01119620022
Descrizione del corso
L’investimento sull’Orientamento formativo e lavorativo costituisce, in questo momento, uno dei fattori strategici del processo di sviluppo del nostro Paese ed un dispositivo di sostegno al rinnovamento del sistema dell’istruzione e delle politiche del lavoro a livello nazionale e locale.
Il tema Orientamento riveste, inoltre, una centralità crescente all’interno delle politiche sociali volte al benessere della persona e allo sviluppo professionale, venendo ad assumere un significato sempre più globale e trasversale rispetto alle diverse fasi di vita dell’individuo.
In Piemonte sono in essere innovativi progetti che stanno trasformando radicalmente la superata concezione di Orientamento, non più inteso come l’insieme di azioni informative proposte all’utenza in prestabiliti momenti di transizione, ma come percorso di accompagnamento alla scelta consapevole durante l’intero arco della vita. In questa nuova accezione, i saperi e le competenze psicologiche diventano fondamentali nella progettazione di un percorso di Orientamento efficace ed efficiente, in cui al centro viene posto l’individuo con i suoi bisogni. Le Esperte e gli Esperti, che avremo il privilegio di conoscere, illustreranno le opportunità che offre questo settore in forte espansione, presenteranno le peculiarità dei percorsi di Orientamento scolastico e professionale e condivideranno esperienze professionali e buone pratiche.
Sintesi dei contenuti
- L'Orientamento al centro delle politiche attive nazionali e regionali;
- I saperi e le competenze specifiche dello Psicologo orientatore;
- L'Orientamento inteso come l’insieme di azioni mirate ad accompagnare l’individuo alla scelta consapevole, nell'arco della sua vita scolastica e lavorativa.
- L’importanza del progetto di orientamento personalizzato e del lavoro di rete;
- Nuove sfide: in Piemonte la sperimentazione dell’orientamento precoce.
Obiettivo Age.Na.s
CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA, IVI INCLUSE LE MALATTIE RARE E LA MEDICINA DI GENERE
Obiettivi formativi
Far conoscere un ambito ancora poco valorizzato all’interno della nostra Comunità professionale, che può rappresentare una interessante opportunità per le Colleghe e i Colleghi alla ricerca di una propria specificità professionale.
I partecipanti avranno modo di acquisire saperi, strumenti e strategie attraverso la narrazione di esperienze formative e professionali, l’analisi di casi studio, la presentazione di progetti collaudati e sperimentali di Orientamento.
Metodologia formativa
Gli interventi dei Docenti, supportati da presentazioni in power point e/o contributi audio-video, verranno intervallati da momenti di condivisione con gli uditori per rendere maggiormente partecipativa la formazione a distanza.
Relatrice / Docente
Dott.ssa Raffaella Nervi, Responsabile U.O. Orientamento permanente Regione Piemonte e Referente Sistema regionale di Orientamento
Dott.ssa Elisabetta Ramonda, Psicologa clinica ed Orientatrice
Dott. Giovanni Capriglia, Psicologo Psicoterapeuta ed Esperto in orientamento
Dott.ssa Roberta Bertellino, Project Manager e Consulente in ambito di orientamento
Destinatari
I crediti ECM saranno riconosciuti alla seguente professione sanitaria: Psicologo ( tutte le discipline ).
Programma dettagliato di ciascuna sessione
Il 30 Giugno 2023 dalle 15:00 alle 18:00
- Dalle 15.00 alle 15.45:
L’orientamento come accompagnamento alla scelta nell’arco della vita;
Saperi e competenze specifiche dello Psicologo orientatore. Orientamento al centro delle politiche attive del lavoro nazionali e regionali; Obiettivo Orientamento Piemonte.
Dott.ssa Raffaella Nervi
- Dalle 15.45 alle 16.30:
L’orientamento come strumento di prevenzione; Orientamento scolastico e professionale.
L’importanza di un intervento di rete.
Dott.ssa Elisabetta Ramonda - Dalle 16.30 alle 17.15:
La progettazione di un percorso di orientamento personalizzato;
Analisi di casi studio per la condivisione di buone pratiche.
Dott. Giovanni Capriglia - Dalle 17.15 alle 18.00:
L’orientamento precoce: riflessioni sulla sperimentazione in Piemonte
Dott.ssa Roberta Bertellino