- ID Provider: 3384
- Crediti ECM rilasciati: 3
- Durata: 2 ore
- Il giorno 25/09. Orario 17:30-19:30
- Posti disponibili 100
- Modalità di accesso: in base all'ordine di arrivo.
- Quota di partecipazione: 50€ i.i
- Destinatari: I crediti ECM saranno riconosciuti alle seguenti professioni: Psicologo (tutte le discipline), Educatori Professionali (tutte le discipline) e Tecnico della riabilitazione psichiatrica (tutte le discipline)
- Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattarci tramite il modulo presente nella pagina Assistenza o scrivere all'indirizzo email: info@ecmmanagersrl.com
Descrizione del corso
Il corso verrà suddiviso in diverse fasi differenti tra loro:
Inquadramento del fenomeno: verrà analizzato da un punto di vista psico-sociale il fenomeno del ritiro sociale degli adolescenti e dei giovani adulti nel contesto italiano con particolare attenzione ai rapporti con l’istituzione scolastica, nel rapporto con i pari e con i propri genitori;
Approccio: verranno viste le modalità di primo contatto e di approccio con i pazienti che si avvicinano per la prima volta ai servizi di Salute Mentale;
Trattamento individuale: verranno trattati, con l’ausilio di esempi clinici le modalità di intervento psicoterapeutico/riabilitativo individuale;
Trattamento gruppale: verranno delineate le possibilità di un intervento psicoterapeutico/riabilitativo all’interno di un percorso di gruppo tra pari, con diverse modalità di conduzione.
Sintesi dei contenuti
- L’isolamento
sociale volontario degli adolescenti e dei giovani adulti in Italia analisi del
fenomeno, rapporti con la scuola e la famiglia.
- Modalità
di presa in carico di giovani adulti in isolamento sociale volontario da
parte Servizi di Salute mentale.
- Trattamento individuale e di gruppo di giovani adulti in
isolamento sociale volontario.
Obiettivo Age.Na.s
Fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari, e socio-assistenziali.
Obiettivi formativi
Acquisire conoscenze sul fenomeno in oggetto, inquadramento del fenomeno con attenzione ai rapporti con la scuola e la famiglia.
Trasmettere competenze relative alla presa in carico dei servizi di salute mentale e al trattamento individuale e di gruppo.
Metodologia formativa
Lezione frontale con supporto di slide, presentazione di esempi clinici di trattamento individuale e di gruppo.
Relatrice / Docente
Dott. Alessandro Rossi
Dott. Alessandro Rossi, psicologo psicoterapeuta, specializzato in psicoterapia individuale e di gruppo.
Dal 1998 opera presso il dipartimento di Salute Mentale della ASL TO3 con incarico di psicoterapeuta nonché di responsabile della progettazione e del monitoraggio di pazienti afferenti presso il Centro per le attività semiresidenziali di Collegno e di Piossasco.
Dal 2004 si occupa con il ruolo di conduttore del trattamento psicoterapeutico in modalità di gruppo di pazienti con differenti tipologie diagnostiche che vanno dai disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi di personalità.
Dal 2005 con incarico di formatore si occupa di formazione e supervisione di diverse equipe in ambito di disabilità, minori e psichiatria; inoltre dal 2010 svolge ruolo di complemento all’insegnamento per il corso di laurea di “Tecnica della riabilitazione psichiatrica”.
Dal 2015 si occupa di ritiro sociale in giovani adulti.
Competenze di processo che verranno acquisite
Prevenzione e promozione della salute.
Trasmissione di contenuti relativi alla prevenzione e al trattamento degli adolescenti e giovani adulti con ritiro sociale volontario nei servizi di salute mentale.
Competenze tecnico-professionali che verranno acquisite
Trasmissione di conoscenze relative al fenomeno dell’isolamento sociale volontario negli adolescenti e nei giovani adulti e competenze relative alla presa in carico e al trattamento psicoterapeutico individuale e di gruppo.
Destinatari
I crediti ECM saranno riconosciuti a Psicologo (tutte le discipline), Educatori Professionali (tutte le discipline) e Tecnico della riabilitazione psichiatrica (tutte le discipline).
Programma dettagliato di ciascuna sessione
Il 25 Settembre 2023 dalle 17:30 alle 19:30
Docente Dott. Alessandro Rossi
L’intervento della durata di 2 ore si pone l’obiettivo di presentare il fenomeno del ritiro sociale volontario negli adolescenti e nei giovani adulti e tratterà i seguenti argomenti:
- inquadramento del fenomeno: verrà analizzato da un punto di vista psico-sociale il fenomeno del ritiro sociale degli adolescenti e dei giovani adulti nel contesto italiano con particolare attenzione ai rapporti con l’istituzione scolastica, nel rapporto con i pari e con i propri genitori;
- approccio: verranno viste le modalità di primo contatto e di approccio con i pazienti che si avvicinano per la prima volta ai servizi di Salute Mentale;
- trattamento individuale: verranno trattati, con l’ausilio di esempi clinici le modalità di intervento psicoterapeutico/riabilitativo individuale;
- trattamento gruppale: Verranno delineate le possibilità di un intervento psicoterapeutico/riabilitativo all’interno di un percorso di gruppo tra pari, con diverse modalità di conduzione.