- ID Provider: 3384
- Crediti ECM rilasciati: 6
- Durata: 4 ore
- Il 13/10. Orario 14:00-18:00
- Posti disponibili 30
- Modalità di accesso: in base all'ordine di arrivo.
- Quota di partecipazione: 75€ i.i
- Destinatari: I crediti ECM saranno riconosciuti alle seguenti professioni: Educatore Professionale.
- Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattarci tramite il modulo presente nella pagina Assistenza o scrivere all'indirizzo email: info@ecmmanagersrl.com
Descrizione del corso
"L'Educatore Professionale come formatore" nasce dalla nostra esperienza vissuta come gruppo di lavoro della CDA Educatori Professionali della provincia di Cagliari-Oristano, grazie alla quale lavoriamo per la realizzazione di corsi di formazione specifici per la figura professionale dell’EP. Nel tempo si è sviluppata l’idea di condividere questa esperienza con altri professionisti allo scopo di sensibilizzare e rendere gli stessi professionisti promotori di progetti di formazione quanto più adeguati alle proprie esigenze.
Tutti i professionisti sanitari sono chiamati alla formazione continua attraverso la partecipazione a corsi di formazione per l’acquisizione dei crediti ECM previsti in ogni triennio. Per alcune categorie di professionisti, come gli EP, risulta però complicato individuare corsi specifici per la propria categoria professionale. A tal proposito gli Ordini Professionali e le relative Commissioni d’Albo riescono a colmare almeno in parte questa mancanza, gestendo una parte dei proventi delle quote annuali dei propri iscritti al fine di organizzare eventi formativi quanto più appropriati alle varie professioni. Questo corso ha lo scopo di formare i partecipanti all’organizzazione di un corso di formazione con particolare attenzione ai bisogni formativi delle persone a cui è rivolto, al fine di permettere la fruizione di corsi utili alla crescita professionale del partecipante e che possano essere spendibili nel loro quotidiano
Sintesi dei contenuti
Nella prima parte del corso verranno dati i riferimenti teorici relativi al core competence dell’educatore professionale, all’organizzazione degli Ordini Professionali dei TSRM-PSTRP, al lavoro in equipe, all’utilizzo degli strumenti digitali e verranno trattati singolarmente i vari step che portano alla realizzazione di un corso di formazione.
Nella seconda parte del corso verranno svolte esercitazioni pratiche di gruppo in cui i partecipanti sperimenteranno l’organizzazione di un corso di formazione attraversomla programmazione dei vari step.
Obiettivo Age.Na.s
Management sistema salute. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali
Obiettivi formativi
Il corso di formazione auspica l’acquisizione di:
- Conoscenza del core competence dell' Educatore Professionale, in relazione alla formazione
- Conoscenze sull'organizzazione e sulle funzioni dell'Ordine Professionale e delle CDA
- Capacità di pianificazione e organizzazione di un evento formativo
- Capacità di collaborazione e cooperazione attraverso il lavoro in equipe
- Conoscenze di strumenti digitali utili alla pubblicizzazione di un evento formativo
Metodologia formativa
L’evento formativo si articolerà in momenti di lezione di tipo frontale, dibattiti e esercitazioni pratiche di gruppo.
Relatrice / Docente
Dott.ssa Mara Puddu
Laureata nel 2018 in Educazione Professionale (classe di laurea SNT/02) presso l’Università degli Studi di Cagliari. Nel 2018, in contemporanea alla stesura della tesi in Neuropsichiatria Infantile, partecipa al corso di formazione per tecnici del comportamento RBT. Ha maturato esperienze di lavoro in particolare con utenti adulti con disturbi psichiatrici, in servizi residenziali e di accoglienza diurna. Attualmente in servizio presso il Centro di Salute Mentale di Ales-Terralba per l’ASL di Oristano. Collabora con il gruppo di lavoro dedicato anche alla formazione, della Commissione d’Albo degli Educatori Professionali di Cagliari-Oristano.
Dott.ssa Valentina Moi
Laureata nel 2018 in Educazione Professionale (classe di laurea SNT/02) presso l’Università degli Studi di Cagliari. Ha maturato esperienze di lavoro in particolare con utenti adulti con disturbi psichiatrici, in servizi residenziali. Attualmente in servizio presso i Centri Diurni Dipartimentali della ASL di Cagliari e presso la Casa Circondariale E. Scalas di Uta. Nel 2021 approfondisce la sua formazione attraverso un corso di perfezionamento in “Riabilitazione Psichiatrica secondo l’approccio cognitivo-comportamentale: trattamenti evidence-based”. Nel dicembre 2022 assume il ruolo di consigliera con delega a “Convention, benefits e progettualità” presso il Consiglio Direttivo dell’ordine TSRM-PSTRP di Cagliari-Oristano. Collabora con il gruppo di lavoro dedicato anche alla formazione, della Commissione d’Albo degli Educatori Professionali di Cagliari-Oristano.
Dott.ssa Rita Bianco
Laureata nel 2018 in Educazione Professionale (classe di laurea SNT/02) presso l’Università degli Studi di Cagliari. Ha maturato esperienze di lavoro con utenti adulti con disturbi psichiatrici e con disabilità intellettiva, con adolescenti con disturbo del comportamento alimentare in servizi semiresidenziali e residenziali. Attualmente in servizio presso i Centri Diurni Dipartimentali del Servizio Riabilitazione Psichiatrica della ASL di Cagliari. Dal 2019 assume il ruolo di consigliera della Commissione d’Albo degli Educatori professionali dell’Ordine di Cagliari – Oristano. Nel 2021 approfondisce la sua formazione attraverso un corso di perfezionamento in “Riabilitazione Psichiatrica secondo l’approccio cognitivo-comportamentale: trattamenti evidence-based”. A dicembre 2022 assume il ruolo di consigliera del Consiglio Direttivo dell’Ordine TSRM-PSTRP di Cagliari-Oristano con delega a “Politiche sociali e rapporti con le associazioni”.
Competenze di processo che verranno acquisite
Il corso permetterà di affinare le competenze di collaborazione tra professionisti della stessa categoria e interfacciarsi con altre figure. Consentirò di acquisire competenze inter ed extra professionali.
Competenze tecnico-professionali che verranno acquisite
Attraverso il corso di formazione verranno acquisite e approfondite ulteriori competenze professionali caratterizzanti il core competence dell’educatore professionale, in particolare l’analisi dei bisogni formativi di un target di popolazione e la progettazione di un percorso formativo ad hoc, attraverso l’utilizzo delle competenze educative e strumenti tecnici appropriati.
Destinatari
I crediti ECM saranno riconosciuti a Educatori Professionali.
Programma dettagliato di ciascuna sessione
Il 13 Ottobre 2023 dalle 14:00 alle 18:00
- Dalle 14.00 alle 14.15:
Presentazione docenti e gruppo di lavoro.
Il docente coinvolto: tutti
- Dalle 14.15 alle 14.30:
Il ruolo dell’educatore professionale nella formazione
Il docente coinvolto: Valentina Moi
- Dalle 14.30 alle 15.00:
Organizzazione e funzioni dell’Ordine Professionale e delle Commissioni d’Albo
Definizione degli step organizzativi:
- Analisi dei fabbisogni formativi
- Verifica budget
Il docente coinvolto: Rita Bianco - Dalle 15.00 alle 15.30:
Definizione degli step organizzativi:
- Tema e tempi
- Ricerca formatore
- Analisi delle proposte
- Contatti con il Provider
- Nomina Responsabile Scientifico
Il docente coinvolto: Mara Puddu - Dalle 15.30 alle 16.00:
Definizione degli step organizzativi
- Richiesta budget
- Suddivisione compiti
- Pubblicizzazione evento
- Avvio, svolgimento e conclusione del corso
Il docente coinvolto: Valentina Moi
- Dalle 16.00 alle 18.00:
Dibattito e prova pratica
Il docente coinvolto: tutti