- ID Provider: 422
- Crediti ECM rilasciati: 6
- Durata: 4 ore
- Il 15/05, orario 14:00-18:00
- Posti disponibili 200
- Modalità di accesso: in base all'ordine di arrivo.
- Quota di partecipazione: Gratuito
- Destinatari: Il corso è rivolto ai soli Psicologi e Psicoterapeuti iscritti all'Ordine degli Psicologi del Piemonte.
- Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria dell'Ordine degli Psicologi del Piemonte al 01119620022
Descrizione del corso
La Sclerosi Multipla è un’emergenza sanitaria e sociale. Colpisce oltre 130.000 persone in Italia con una diffusione doppia nelle donne rispetto agli uomini: si stimano più di 3.400 nuovi casi l’anno in Italia. La patologia è diagnosticata nella maggior parte dei casi tra i 20 e i 40 anni. In Piemonte ci sono circa 9.000 persone con SM.
La Sclerosi Multipla è una malattia tra le più comuni e più gravi del sistema nervoso centrale: è cronica, imprevedibile, progressivamente invalidante.
I vari sintomi presenti nella SM si possono associare tra di loro traducendosi in una variabilità di quadri clinico funzionali che comportano la necessità di effettuare progetti riabilitativi psico-fisici mirati al singolo individuo circostanziati nel tempo. Tuttavia l’accesso alla riabilitazione e al supporto psicologico risultano ancora insufficienti con una diffusa tendenza a concentrare gli interventi in pacchetti di sedute slegate da progetti riabilitativi individuali.
Per contrastare in modo ottimale la varietà di sintomi e di problemi che si presentano durante il decorso della malattia è necessario un approccio che coinvolga un’équipe riabilitativa e variabili interventi riabilitativi.
L’Evento mira a promuovere un nuovo punto di vista sulla Sclerosi Multipla, quello dei bisogni del paziente. Un punto di vista capace di accogliere un approccio alla cura, interdisciplinare e olistico, basato sull’alleanza terapeutica, nel quale l’attività riabilitativa psico-fisica e in particolare il supporto psicologico costante abbia un ruolo fondamentale nella qualità di vita del malato e sappia rispondere ai suoi bisogni di ascolto, confronto e inclusione.
Sintesi dei contenuti
Il corso intende formare gli iscritti all’Ordine sull’importanza di un supporto psicologico riabilitativo costante del malato di Sclerosi Multipla, che tenga conto dei suoi bisogni soggettivi durante tutte le fasi della malattia, promuovendo un approccio attivo alla malattia stessa da parte del malato affinché possa divenire il primo referente della propria riabilitazione psico-fisica.
Obiettivo Age.Na.s
DOCUMENTAZIONE CLINICA. PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI DIAGNOSTICI E RIABILITATIVI, PROFILI DI ASSISTENZA - PROFILI DI CURA
Obiettivi formativi
- Fare acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti in tema di Sclerosi Multipla
- Far apprendere agli iscritti all’Ordine le esigenze dei malati di Sclerosi Multipla
- Migliorare le conoscenze relative al supporto psicologico della persona con Sclerosi Multipla
- Migliorare le pratiche di sostegno psicologico alla persona con Sclerosi Multipla
- Far acquisire conoscenze in merito alle terapie integrative per la Sclerosi Multipla
Metodologia formativa
Il Corso utilizzerà una modalità formativa mista, nella prima parte ci saranno relazioni che illustreranno i temi salienti relativi ad un approccio globale alla sclerosi multipla, la seconda parte sarà caratterizzata da una modalità interattiva tra i relatori e i partecipanti per approfondire su stimolazioni dei partecipanti i temi esposti.
Relatrice / Docente
Dott.ssa Paola Cavalla
Responsabile S.S. Centro Sclerosi Multipla - S.C. Neurologia 1 U - Dipartimento di Neuroscienze e Salute Mentale - A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino
Dott. Fabio Guglierminotti
Fondatore e Presidente dell’Associazione 160CM
Dott.ssa Anna Mulasso
Gruppo di Ricerca Funzione Neuromuscolare - Dipartimento Scienze Mediche - Università degli Studi di Torino
Dott.ssa Vittoria Criscuolo
Psicologa psicoterapeuta ambulatoriale convenzionata Ambulatorio di Psicologia Clinica (patologie ECE – elevato carico emotivo) SC PSICOLOGIA Ospedale di Pinerolo - supporto psicologico per pazienti con diagnosi di Sclerosi Multipla e pazienti con dolore cronico.
Destinatari
I crediti ECM saranno riconosciuti alla seguente professione sanitaria: Psicologo ( tutte le discipline ).
Programma dettagliato di ciascuna sessione
Il 15 maggio 2023 dalle 14:00 alle 18:00
- Dalle 14.00 alle 14.30:
L’alleanza terapeutica nella Sclerosi Multipla
con Paola Cavalla - Dalle 14.30 alle 15.00:
La persona oltre la malattia: l'importanza di un sostegno psicologico costante
con Fabio Guglierminotti - Dalle 15.00 alle 15.30:
Per un approccio attivo alla Sclerosi Multipla: consigliare l’Attività Fisica Adattata
con Anna Mulasso - Dalle 15.30 alle 16.00:
Il supporto psicologico per i pazienti con diagnosi di Sclerosi Multipla
con Vittoria Criscuolo - Dalle 16.00 alle 17.00:
Tavola rotonda
con Tutti i relatori - Dalle 17.00 alle 18.00:
Dibattito
con Tutti i relatori