- ID Provider: 422
- Crediti ECM rilasciati: 5
- Durata: 3 ore
- Il 19/05, orario 14:00-17:00
- Posti disponibili 200
- Modalità di accesso: in base all'ordine di arrivo.
- Quota di partecipazione: Gratuito
- Destinatari: Il corso è rivolto ai soli Psicologi e Psicoterapeuti iscritti all'Ordine degli Psicologi del Piemonte.
- Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria dell'Ordine degli Psicologi del Piemonte al 01119620022
Descrizione del corso
La rivoluzione digitale sta gradualmente portando la pratica psicologica a una fase di importanti cambiamenti, che vedrà realtà virtuale, biosensori e intelligenze artificiali affiancarsi al lavoro dei professionisti della salute mentale nei vari ambiti applicativi: clinico, organizzativo, sportivo, scolastico, del benessere.
In questa sessione ECM verranno presentate numerose casistiche di applicazione tecnologica alla pratica quotidiana, le specializzazioni del futuro della professione, le intersezioni con nuovi settori e alcune storie di successo: in ambito clinico si parlerà di Psicologia Aumentata dalla Realtà Virtuale, in cui il protocollo di Pratica Clinica Aumentata è un esempio di utilizzo virtuoso della tecnologia applicata al supporto psicologico e alla psicoterapia.
In ambito organizzativo presenteremo il caso di Augmented Corporate, una nuova prospettiva per interventi formativi in azienda la cui radice è di derivazione psicologica e che, grazie all’integrazione di strumenti tecnologici digitali maturi come – appunto - la realtà virtuale, rappresenta uno degli strumenti più innovativi e distintivi che gli psicologi delle organizzazioni, psicologi formatori, psicologi coach possono offrire ai clienti interessati a migliorare il clima aziendale e a promuovere processi di crescita individuale e di gruppo in azienda.
Sintesi dei contenuti
La rivoluzione digitale sta gradualmente portando la pratica psicologica a una fase di importanti cambiamenti, che vedrà realtà virtuale, biosensori e intelligenze artificiali affiancarsi al lavoro dei professionisti della salute mentale nei vari ambiti applicativi: clinico, organizzativo, sportivo, scolastico, del benessere.
Obiettivo Age.Na.s
INNOVAZIONE TECNOLOGICA: VALUTAZIONE, MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI DI GESTIONE DELLE TECNOLOGIE BIOMEDICHE, CHIMICHE E FISICHE E DEI DISPOSITIVI MEDICI. HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT
Obiettivi formativi
La trasformazione digitale, le neuroscienze e il neocomparto della salute mentale digitale stanno dando un rapido impulso alle professioni dello psicologo e dello psicoterapeuta.
Per questa comunità impegnata al continuo aggiornamento è sempre più fondamentale comprendere come utilizzare nella pratica quotidiana strumenti e protocolli innovativi che si avvalgono delle nuove tecnologie.
Questa sessione formativa si propone di arricchire le conoscenze del professionista della salute mentale e della formazione in ambito organizzativo, al fine di aumentarne l’efficacia degli interventi e la capacità di stabilire alleanze inedite con i pazienti/utenti attraverso l’utilizzo sapiente dei media digitali contemporanei destinati a un professionale.
Metodologia formativa
- Didattica frontale: a) lezioni magistrali; b) lezione frontale standard con dibattito tra discenti ed esperto-i guidato da un conduttore (l’esperto risponde) c) tavole rotonde con dibattito tra esperti (non simposi o corsi brevi)
- Didattica interattiva: d) dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti e) presentazione e discussione di problemi o di casi didattici in grande gruppo f) lezione integrata con filmati, questionari, casi didattici flash di stimolo, ecc.
Relatrice / Docente / Moderatore
Dott. Luca Bernardelli
Psicologo autore del libro “Guida Psicologica alla Rivoluzione Digitale” (ed. Giunti Psychometrics), CEO di BECOME. Augmented Life
Dott. Gabriele Gramaglia
Psicologo, Psicoterapeuta, responsabile didattico e formazione Corporate di BECOME. Augmented Life.
Dott. Simone Carpignano
Psicologo, Psicoterapeuta, CEO & Founder di Takeasit - Servizio di sostegno psicologico e psicoterapia online, Consigliere dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte
Destinatari
I crediti ECM saranno riconosciuti alla seguente professione sanitaria: Psicologo ( tutte le discipline ).
Programma dettagliato di ciascuna sessione
Il 19 Maggio 2023 dalle 14:00 alle 17:00
- Dalle 14.00 alle 14.45:
Strumenti digitali e nuovi protocolli per la salute mentale
Dott. Luca Bernardelli - Dalle 14.45 alle 15.30:
Stress e Change Management con la Realtà Virtuale
Dott. Gabriele Gramaglia - Dalle 15.30 alle 16.15:
Tavola rotonda
Dott. Simone Carpignano
Dott. Luca Bernardelli
Dott. Gabriele Gramaglia - Dalle 16.15 alle 17.00:
Discussione tra docenti e discenti e domande dei partecipanti
Dott. Luca Bernardelli
Dott. Gabriele Gramaglia