- ID Provider: 3384
- Crediti ECM rilasciati: 12
- Durata: 8 ore
- Il 18/05, orario 09:00-13:30/14:30-18:15
- Posti disponibili 150
- Modalità di accesso: in base all'ordine di arrivo.
- Quota di partecipazione: 130€ i.i
Quota di partecipazione riservata agli iscritti dell'Ordine dei Chimici e dei Fisici del Piemonte e della Valle d'Aosta: 91€ i.i
- Destinatari: I crediti ECM saranno riconosciuti alle seguenti professioni: Biologo, Chimico, Fisico e Tecnico sanitario laboratorio biomedico.
- Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattarci tramite il modulo presente nella pagina Assistenza o scrivere all'indirizzo email: info@ecmmanagersrl.com
Descrizione del corso
Ogni ambiente di lavoro presenta diverse tipologie di rischio a seconda dell’attività lavorativa svolta. Tra gli obblighi del datore di lavoro c’è proprio la valutazione dei rischi, l’adozione di misure di prevenzione e la verifica delle misure prese al fine di eliminare o ridurre gli stessi.
Il corso vuole approfondire ed illustrare ai discenti gli aspetti relativi alla sicurezza ad alla gestione del rischio negli ambienti di lavoro. Una strategia strutturata dell'analisi dei rischi nell'ambito del luogo di lavoro comprende tre elementi fondamentali: la valutazione, la gestione, la comunicazione del rischio.
La valutazione del rischio è il punto di partenza per le decisioni da prendere in materia di sicurezza sul lavoro e per la collettività. È lo strumento fondamentale che permette al datore di lavoro di individuare le misure di prevenzione e protezione e di pianificarne l'attuazione.
Nel corso verranno descritte le diverse modalità sulle possibili analisi del rischio in ambito lavorativo per le figure professionali coinvolte, verrà illustrata la normativa nazionale di riferimento e la più recente normativa ISO. Un particolare approfondimento verrà rivolto ai rischi derivanti da agenti fisici, da agenti chimici e da agenti biologici non solo in ambito sanitario ma anche ambientale e alimentare.
Sintesi dei contenuti
Nel corso verranno descritte le diverse modalità sulle possibili analisi del rischio in ambito lavorativo per le figure professionali coinvolte, verrà illustrata la normativa nazionale di riferimento e la più recente normativa ISO.
Un particolare approfondimento verrà rivolto ai rischi derivanti da agenti fisici, da agenti chimici e da agenti biologici non solo in ambito sanitario ma anche ambientale e alimentare.
Obiettivo Age.Na.s
Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione.
Obiettivi formativi
I discenti saranno in grado di conoscere e classificare i diversi ambiti di rischio, riconoscere le diverse tipologie di rischio sia in modo qualitativo che quantitativo, identificare le possibili e più corrette azione di riduzione dei fattori di rischio, individuare le più idonee modalità di comportamento in ambito lavorativo. Gli aspetti normativi verranno illustrati allo scopo di fornire nozioni sul quadro regolatorio esistente e capacità di identificare correttamente i diversi ambiti.
Metodologia formativa
Le lezioni sono somministrate in modalità FAD Sincrona, mediante l’illustrazione di slides che il relatore commenterà durante l’esposizione.
I discenti potranno approfondire gli argomenti illustrati durante la tavola rotonda finale in cui tutti i relatori saranno a disposizione per domande e commenti sugli argomenti trattati.
Relatori / Docenti / Moderatori
Dott. Renato Alberto TOMASSO - Chimico industriale, attualmente ricopre la carica di Presidente dell'Ordine dei Chimici e dei Fisici del Piemonte e della Valle d'Aosta.
Ha sviluppato le sue attività professionali sia in Italia sia all’estero con una formazione graduale dall'Assicurazione Qualità nell'industria dolciaria ai vertici di Amministratore Delegato, Direttore Generale nei settori Alimentare, Cosmetico, Farmaceutico e dei Fertilizzanti, fino agli attuali interessi che sono la Formazione e Training aziendale, con corsi di Marketing, Qualità, Problem Solving, Progettazione di Esperimenti (D.O.E.), e la stesura di progetti nazionali e Horizon 2020 della Commissione Europea.
Dal 2003 lavora all'Università di Torino (Italia) come Professore a contratto nei Dipartimenti di Chimica e Scienza e Tecnologia del Farmaco.
Ha partecipato a sessioni di valutazione a Bruxelles, Lussemburgo e Berlino al fine di sostenere la Direzione Generale Ricerca e Sviluppo Tecnologico (Commissione Europea) durante la selezione di progetti agro-alimentari.
Dott. Alessandro TROSA - dal 1994 al 2001 si è occupato della gestione per conto dell’azienda del progetto Europeo di ricerca e sviluppo di colle termoindurenti a bassissimo impatto ambientale in collaborazione con la con l’Enstib/Università di Nancy (Francia). Successivamente ha ricoperto la cariche di Responsabile tecnico della ricerca e sviluppo e Responsabile della gestione ambientale e della salute e sicurezza sul lavoro, per poi assumere il ruolo di Consulente Industriale
Dott.ssa Anna Albina SAMPÒ - Laurea in chimica nel 1978 presso l’Università degli studi di Torino. Dirigente chimico e Direttore Tecnico presso laboratori clinici pubblici e privati dal 1979 al 1992. Dal 1993 al 1996 Direttore responsabile di un Centro di ricerca farmacologica riconosciuto MUST. Auditor di seconda e terza parte qualificato dal 1996, per i seguenti schemi: ISO 9001, ISO 17025, ISO 17043, ISO 17034, ISO 22716, GDP, EFfCi. Imprenditore e libero professionista. Volontario Piccola Casa Divina Provvidenza di Torino dal 2012, componente del Consiglio Direttivo e del Comitato Scientifico della Fondazione Davida dal 2018, Presidente Associazione Anziché Anziano dal 01 giugno 2022.
Dott. Antonello NONNATO - Si è laureato in Chimica nel 1992, nella sessione straordinaria a.a. 1990-1991, presso la facoltà di Chimica dell’Università degli Studi di Torino. Nel 2001 ha conseguito il diploma di specializzazione in Biochimica e Chimica Clinica presso la facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Torino. Nel 1994 ha iniziato un rapporto di lavoro a tempo determinato con l’Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino – Presidio Molinette, dove si è occupato principalmente di farmaco-tossicologia. Nel 2003 dopo superamento del concorso per la Dirigenza Sanitaria, gli viene conferito l’incarico a tempo indeterminato dall’A.O.U Città della Salute e della Scienza di Torino – Presidio Molinette, per occuparsi dello sviluppo di metodi d’analisi strumentale per il monitoraggio terapeutico dei farmaci e della tossicologia clinica. Negli anni accademici 2006-2007 e fino all’a.a. 2015-2016 è stato nominato dall’Università degli Studi di Torino docente incaricato per l’insegnamento della Farmacologia Clinica nella Scuola di Specializzazione di Biochimica e Chimica Clinica.
Dott. Luca GENTILE - Maturità Classica, Laurea in Fisica, Specializzazione in Fisica Sanitaria, Iscritto all’ordine dei Chimici e Fisici del Piemonte e Valle d’Aosta, Associato EFOMP, ANPEQ e AIFM per cui partecipa a GdL su Laser e Not Only lonization Radiation. Grazie alle esperienze del servizio di leva nei Vigili del Fuoco, poi di fisico di radioterapia, di esperto qualificato di radioprotezione, di 10 anni quale RSPP delI’ASLCN1 Cuneo, di coautore e autore di comunicazioni e pubblicazioni scientifiche e divulgative, di- 30 anni di docenza in moduli di corsi universitari, di responsabile scientifico e docente per vari corsi interni all’azienda, coltiva la ”valutazione dei rischi“ nel senso più olistico possibile inclusa la formazione. Attualmente responsabile della Fisica Sanitaria delI’ASL CN1 si occupa della radioprotezione in senso lato (valutazione, sorveglianza, vigilanza, ottimizzazione, formazione). Appassionato di cultura alpina, elicicola, arte e antropologia.
Dott. Alessandro BONDI - Biologo, specialista in Microbiologia e Virologia, attualmente dottorando in Fisiopatologia Medica con ambito di ricerca sulle infezioni associate a biofilm (infezioni protesiche in ambito ortopedico e vascolare).
Collabora con il gruppo di lavoro regionale sulla sorveglianza delle malattie trasmesse da alimenti e con il servizio di epidemiologia regionale (SeREMI) per le malattie batteriche invasive e prevenibili da vaccino.
Dott.ssa Teresa ZACCARIA - Biologa, specialista in Microbiologia e Virologia, attualmente Dirigente Sanitario presso il Laboratorio di Microbiologia e Virologia AOU Città della Salute e della Scienza di Torino con ruolo di responsabile nella diagnostica delle gastroenteriti infettive causate da batteri, virus e parassiti. Inoltre coordina la sorveglianza della circolazione dei ceppi batterici multi-resistenti.
Referente della Regione Piemonte per la diagnostica di laboratorio delle malattie a trasmissione alimentare.
Dott. Paolo BRANCA - Inizia la sua carriera lavorativa come Assistente Chimico e successivamente come Chimico Coadiutore. Lavora nel settore pesticidi con individuazione e messa a punto di metodiche e procedure, fino a diventare presso l'ARPA del Piemonte Torino, responsabile Area pesticidi e Responsabile Polo Chimico Regionale Alimenti.
Dal 2006 riceve diversi incarichi presso l' Università di Torino/Politecnico di Torino: Corso di laurea in tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (FATTORI DI RISCHIO) e successivamente Corso di laurea in tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (CHIMICA DEGLI ALIMENTI, TECNICHE DI CHIMICA ANALITICA PER LA PREVENZIONE DEI RISCHI ALIMENTARI – FATTORI DI RISCHIO CHIMICO: contaminazione chimica degli alimenti.
Competenze di processo che verranno acquisite
Capacità di analisi dei rischi nei differenti processi lavorativi ed in particolare del rischio da agenti chimici, fisici e biologici
Competenze tecnico-professionali che verranno acquisite
Conoscenza della normativa secondo D.Lgs 81 e ISO relativa ai rischi in ambito lavorativo
Competenze di sistema che verranno acquisite:
Capacità valutazione dei rischi in un sistema complesso in cui persiste l’esposizione contemporanea a più tipologie differenti di agenti di rischio (es chimico, fisico o biologico)
Destinatari
I crediti ECM saranno riconosciuti a: Chimici, Fisici, Biologi e Tecnici sanitari di laboratorio biomedico.
Programma dettagliato di ciascuna sessione
Il 18 Maggio 2023 dalle 9:00 alle 18:15
- Dalle 9.00 alle 9.15:
Responsabile Scientifico: Introduzione - Dalle 9.15 alle 10.15:
Renato Alberto Tomasso: Introduzione sull'analisi del rischio - Dalle 10.15 alle 11.15:
Alessandro Trosa: Rischio secondo DLgs 81 - Dalle 11.30 alle 12.30:
Anna Albina Sampò: Norme e Linee guida ISO relative ai rischi - Dalle 12.30 alle 13.30:
Antonello Nonnato: Rischio da Agenti chimici - Dalle 13.30 alle 14.30: Pausa pranzo
- Dalle 14.30 alle 16.00:
Luca Gentile: Rischio da Agenti fisici - Dalle 16.00 alle 17.30:
Alessandro Bondi e Teresa Zaccaria: Rischio Biologico negli ambiti sanitari, ambiente e alimenti - Dalle 17.30 alle 18.15:
Tutti: Tavola rotonda