- ID Provider: 3384
- Crediti ECM rilasciati: 4.5
- Durata: 3 ore
- Il 27/04, orario 15:00-18:00
- Posti disponibili 100
- Modalità di accesso: in base all'ordine di arrivo.
- Quota di partecipazione: 70€ i.i
Quota di partecipazione riservata agli iscritti dell'Ordine dei Chimici e dei Fisici del Piemonte e della Valle d'Aosta: 49€ i.i
- Destinatari: I crediti ECM saranno riconosciuti alle seguenti professioni: Tutte le professioni sanitarie.
- Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattarci tramite il modulo presente nella pagina Assistenza o scrivere all'indirizzo email: info@ecmmanagersrl.com
Descrizione del corso
Continuamente ci si trova ad affrontare problemi in ambito lavorativo in tema di qualità. Il problema è rappresentabile come una distanza fra ciò che si conosce e ciò che non si conosce.
Per trovare soluzioni efficaci e durature occorre prima di tutto
saper gestire il contesto in cui ci si trova e, in secondo luogo, definire esattamente la natura del problema.
Il Doe permette di prevenire la difettosità e di garantire un miglioramento continuo, come richiesto dalla maggior parte
delle norme internazionali.
Il corso Problem solving e Design of Experiments si propone di offrire una metodologia per affrontare e risolvere problemi di qualsiasi natura e di standardizzare i processi.
Sintesi dei contenuti
L’obiettivo primario è la gestione degli eventi accompagnata da un attento monitoraggio delle condizioni operative, in modo da prevenire e risolvere tematiche di varia natura.
La conclusione è raggiungere un elevato grado di consapevolezza nella formulazione
e attuazione di strategie atte al miglioramento continuo.
Obiettivo Age.Na.s
11 - Management sistema salute. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali.
Obiettivi formativi
- Il corso Problem solving e Design of Experiments propone un approccio mentale orientato alla risoluzione dei problemi mediante l’introduzione di differenti metodologie facilmente adattabili a qualsiasi realtà professionale, in
base al contesto operativo, alle risorse disponibili e alle variabili presenti.
Metodologia formativa
Il corso Problem solving e Design of Experiments si svolge in 3 ore di lezione frontale, con ampie spiegazioni sulle motivazioni coinvolte nella gestione e nella fase di calcolo.
Il test è costituito da 14 domande a risposta multipla a doppia randomizzazione.
Relatori / Docenti
Dott. Paolo Marino
Mi chiamo Paolo Marino e dal 1988 lavoro mi occupo di design e implementazione di sistemi informatici per aziende di medie/grandi dimensioni, con ambiti applicativi che spaziano dall’Automotive a Telco, dalle Utilities al settore Turismo.
Dal 2014 risiedo in Germania dove – dopo oltre 25 anni con ruoli consulenziali – sono stato assunto stabilmente dalla compagnia di crociere Aida Cruises (gruppo Carnival) in qualità di Senior Business Analyst per il loro sistema di prenotazioni.
Dott. Renato Alberto Tomasso
Libero professionista chimico industriale, attualmente ricopre la carica di Presidente dell'Ordine dei Chimici e dei Fisici del Piemonte e della Valle d'Aosta e membro del Comitato Centrale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici.
Ha sviluppato le sue attività professionali sia in Italia sia all’estero con una formazione graduale dall'Assicurazione Qualità nell'industria dolciaria ai vertici di Amministratore Delegato, Direttore Generale nei settori Alimentare, Cosmetico, Farmaceutico
e dei Fertilizzanti, fino agli attuali interessi che sono la Formazione e Training aziendale, con corsi di Marketing, Qualità, Problem Solving, Progettazione di Esperimenti (D.O.E.), e la stesura di progetti nazionali e Horizon 2020 della Commissione
Europea.
Dal 2003 lavora all'Università di Torino come Professore a contratto nei Dipartimenti di Chimica e Scienza e Tecnologia del Farmaco.
Ha partecipato a sessioni di valutazione a Bruxelles, Lussemburgo e Berlino al fine di sostenere la Direzione Generale Ricerca e Sviluppo Tecnologico (Commissione Europea) durante la selezione di progetti agro-alimentari.
Competenze di processo che verranno acquisite
Le tecniche di Problem Solving e di risoluzione matematica alle problematiche aziendali sono finalizzate a sviluppare nel Professionista delle competenze e conoscenze trasversali, applicabili in qualsiasi settore, creare procedure efficaci ed efficienti
per il miglioramento continuo della qualità e introdurre una maggiore consapevolezza, attraverso il design of experiments, nell’attuazione di processi di produzione ed erogazione di beni e servizi.
Destinatari
I crediti ECM saranno riconosciuti a tutte le professioni sanitarie.
Programma dettagliato di ciascuna sessione
Il 27 Aprile 2023 dalle 15:00 alle 18:00
- Dalle 15.00 alle 16.30:
Problem Solving con il Dott. Paolo Marino. Sarà fornita una sintetica illustrazione dei concetti di System Analysis e in particolare al ruolo del Business Analyst come “problem solver”
in ambito aziendale.
Sarà inoltre illustrato un caso reale di come un Business Analyst approccia la soluzione di un problema di gestione aziendale (nello specifico, programmazione della produzione in una piccola azienda di
concimi), cercando di indicare in maniera pratica come l’analisi del contesto, e un corretto approccio alla raccolta dei requisiti siano fondamentali per formulare una soluzione pragmatica e razionale al problema indicato.
- Dalle 16.30 alle 18.00:
Design of Experiments con il Dott. Renato Alberto Tomasso.