Presentazione
La supervisione intende, partendo da casi di persone con disabilità sensoriali o complesse, dall’età evolutiva all’età senile, mettere in evidenza come applicare modelli di presa in carico psicologica e di gestione della riabilitazione alle autonomie personali, alla luce delle buone prassi della psicologia clinica applicata alla cura e riabilitazione delle persone con disabilità. Accessibilità ed inclusione costituiscono sia gli obiettivi verso cui orientare gli interventi clinici e riabilitativi sia gli strumenti che garantiscono a loro volta la salute mentale delle persone. L’attenzione è al lavoro di equipe, di rete e multidisciplinare, così come la riabilitazione diretta (diretta alla persona con disabilità) ed indiretta (diretta al suo ambiente fisico e relazionale) richiedono. Si rifletterà inoltre sulla risposta emotiva dello psicologo di fronte al paziente con disabilità.
Sintesi dei contenuti
Verranno analizzati i casi delle persone con disabilità sensoriali e complesse che verranno portati dai discenti, secondo l’ottica della psicologia clinica e delle buone prassi in riabilitazione (lavoro d’equipe, di rete, multidisciplinare e conoscenza degli ausili).
Metodologia formativa
La supervisione si terrà in gruppo, su piattaforma on line. Gli incontri prevedono la discussione e l’analisi di casi clinici portati dai partecipanti. La giornata del 15 dicembre 2022 sarà caratterizzata dalla presenza contemporanea delle tre conduttrici.
Obiettivi formativi
Gli psicologi che seguono persone con disabilità devono essere in grado di coniugare il lavoro psicologico clinico con le prassi della riabilitazione, le quali richiedono lavoro di rete ed interdisciplinare, nonché una buona conoscenza delle patologie alla base delle disabilità, ivi compresi gli specifici ausili tecnici ed informatici che ogni singolo quadro di disabilità necessità per l’ampliamento e lo sviluppo delle autonomie personali. Devono inoltre mantenere una focalizzazione sulle dinamiche affettivo relazionali, cioè un approccio clinico, in qualunque contesto intervengano.
Articolazione didattica
- Docente: Simona Guida
Argomento:
“Psicologia clinica della riabilitazione"
Orario: 18.30 - 19.00
- Docente: Simona Daneo
Argomento:
“Lavoro di rete ed interdisciplinarietà”
Orario: 19.00 - 19.30
- Docente: Claudio Guidi
Argomento: “Caso clinico”
Orario: 19.30 -20,00
- Questionario di apprendimento
Destinatari
Psicologi e Psicoterapeuti iscritti all’Ordine degli Psicologi del Piemonte
Aggiornamento professionale basato su fabbisogni trasversali, indagati e verificati direttamente dall’Ordine degli psicologi del Piemonte
Requisiti
-
Per accedere correttamente al webinar è richiesta la connessione alla rete.
-
Si consiglia di utilizzare il browser Google Chrome, Edge o Firefox. Safari non è supportato.
In caso di difficoltà o problematiche durante la registrazione o preiscrizione contattaci tramite l'apposito form. Clicca qua per ricevere assistenza.