Presentazione
Il presente progetto intende approfondire la tematica della presa in carico psicologica dell’adolescente con Disforia di genere e della sua famiglia.
Durante la formazione verranno trasmesse le definizioni di identità di genere e approfondite le caratteristiche della disforia di genere secondo il manuale psicodiagnostico DSM-5. Inoltre, si intende affrontare la tematica del momento del coming out, soffermandosi sui significati per l’adolescente e per la famiglia e sugli effetti che produce a livello psicologico sia sull’adolescente che sull’intero nucleo familiare.
Sono illustrate le linee guida relative alla presa in carico dell’adolescente con D.G. descrivendo le due fasi del processo valutativo ed i relativi obiettivi. Inizialmente si valutano gli obiettivi a breve e medio termine per l’adolescente e i suoi familiari; nella fase successiva il lavoro congiunto con gli altri professionisti.
Sintesi dei contenuti
La docente illustra, attraverso una serie di spunti clinici e teorici, gli aspetti caratterizzanti la presa in carico psicologica dell’adolescente e della sua famiglia. Punto di partenza per tali riflessioni è l’esperienza che la docente ha maturato in dieci anni di lavoro durante i quali, insieme alla sua equipe, si è occupata della presa in carico degli adolescenti con Disforia di Genere.
Metodologia formativa
La metodologia formativa alternerà momenti di lezione frontale, in cui verranno poste le basi
teoriche utili alla comprensione del lavoro clinico con gli adolescenti e la disforia di genere, a momenti di confronto attivo e partecipativo durante la discussione di un caso pratico.
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi sono i seguenti:
- riassumere le linee guida di presa carico psicologica dell’adolescente con Disforia di Genere;
- focalizzare sull’importanza del coinvolgimento della famiglia;
- evidenziare la necessità di un approccio multidisciplinare anche in relazione alle attuali controversie in merito alla prescrizione di bloccanti della pubertà e di ormoni.
Articolazione didattica
- Docente: Patrizia Petiva
Argomento:
“Presentazione della docente; Definizione di identità di genere e di disforia di genere; natura multifattoriale del processo di identità di genere"
Orario:
18,30 - 18.45
- Docente: Patrizia Petiva
Argomento:
“Caratteristiche ed impatto del coming out nella famiglia”
Orario: 18.45 - 19.00
- Docente: Patrizia Petiva
Argomento: “Linee Guida per la presa in carico dei minorenni (O.N.I.G.)”
Orario: 19.00 -19.15
- Docente: Patrizia Petiva
Argomento: ”Un esempio di intervento integrato di presa in carico adolescente/ famiglia”
Orario: 19.15 - 19.30
- Docente: Patrizia Petiva
Argomento: “Presentazione di un caso clinico”
Orario: 19.30 - 20.15
- Docente: Patrizia Petiva
Argomento: “Feedback e confronto con i partecipanti”
Orario: 20.15 - 20.30
- Questionario di apprendimento
Destinatari
Psicologi e Psicoterapeuti iscritti all’Ordine degli Psicologi del Piemonte
Aggiornamento professionale basato su fabbisogni trasversali, indagati e verificati direttamente dall’Ordine degli psicologi del Piemonte
Requisiti
-
Per accedere correttamente al webinar è richiesta la connessione alla rete.
-
Si consiglia di utilizzare il browser Google Chrome, Edge o Firefox. Safari non è supportato.
In caso di difficoltà o problematiche durante la registrazione o preiscrizione contattaci tramite l'apposito form. Clicca qua per ricevere assistenza.