Presentazione
Il webinar intende promuovere una riflessione sull’intervento psicologico che viene messo in campo quando i destinatari sono famiglie e bambini in condizione di vulnerabilità.
Partendo da alcuni riferimenti normativi e da alcuni dati forniti dal Tribunale dei Minorenni, il corso intende affrontare il tema della fragilità familiare da diverse angolature: le disuguaglianze sociali, le povertà educative, le famiglie migranti, la valutazione delle competenze genitoriali, i diritti dei bambini in difficoltà. Tema centrale sarà anche la cura psicologica e gli interventi possibili, con l’apporto dell’esperienza offerta dal progetto P.I.P.P.I ) Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione).
Sintesi dei contenuti
Il corso intende affronta i seguenti temi: aspetti normativi, la tutela delle famiglie fragili, la presa in carico di minori e famiglie fragili, la valutazione delle competenze genitoriali, la cura psicologica delle famiglie vulnerabili, le povertà educative, le disuguaglianze sociali, i progetti di intervento per la prevenzione della istituzionalizzazione dei minori a rischio
Metodologia formativa
I relatori presenteranno i loro interventi formativi sotto forma di relazioni in alcuni casi accompagnate dalla proiezione di slide.
Obiettivi formativi
L’obiettivo della formazione è quello di affrontare, con l’aiuto di docenti con comprovata esperienza in ambito psicologico, alcuni temi importanti inerenti il lavoro dello psicologo nella presa in carico delle famiglie vulnerabili, al fine di approfondire e generare un confronto produttivo sulle tematiche proposte.
Articolazione didattica
- Docente: Dr.ssa Barbara La Russa
Argomento:
"INTRODUZIONE ALLA FORMAZIONE"
Orario:
15,00 - 15.10
- Docente: Dr.ssa Muriel Ferrari
Argomento:
“ASPETTI NORMATIVI E RIFLESSIONE SUGLI INTERVENTI A FAVORE DELLA FRAGILITA’ FAMILIARE"
Orario: 15,10 - 15,40
- Docente: Dr.ssa Ylenia Serra
Argomento: “IL RUOLO DELLA GARANTE PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA E SUE CONNESSIONI CON LA RETE DEI SERVIZI”
Orario: 15.40 -16,10
- Docente: Dr.ssa Caterina Montali
Argomento: ”FAMIGLIE VULNERABILI NELLE PERIFERIE URBANE: DISUGUAGLIANZE, POVERTA’ EDUCATIVE E MIGRAZIONI IN UNA PROSPETTIVA PSICOLOGICA”
Orario: 16,10 - 16,35
- Docente: Dr.ssa Lara Gastaldi
Argomento: “PROGETTO P.I.P.P.I: CENNI INTRODUTTIVI ED INTERVENTI DI SOSTEGNO PER LE FAMIGLIE E BAMBINI IN CONDIZIONE DI VULNERABILITÀ”
Orario: 16.35 - 17.00
- Docente: Dr.ssa Alessandra Simonetto
Argomento: “FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’: INTERVENTI POSSIBILI”
Orario: 17.00 - 17.30
- Docente: Dr.ssa Monica Audisio
Argomento: “LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE GENITORIALI E LA CURA PSICOLOGICA DELLE FAMIGLIE VULNERABILI”
Orario: 17,30 - 18,00
- Questionario di apprendimento
Destinatari
Psicologi e Psicoterapeuti iscritti all’Ordine degli Psicologi del Piemonte
Aggiornamento professionale basato su fabbisogni trasversali, indagati e verificati direttamente dall’Ordine degli psicologi del Piemonte
Requisiti
-
Per accedere correttamente al webinar è richiesta la connessione alla rete.
-
Si consiglia di utilizzare il browser Google Chrome, Edge o Firefox. Safari non è supportato.
In caso di difficoltà o problematiche durante la registrazione o preiscrizione contattaci tramite l'apposito form. Clicca qua per ricevere assistenza.