Presentazione
La Società Italiana di Sessuologia Clinica e Psicopatologia Sessuale (S.I.S.P.Se) opera dal 2009 in un lavoro di trattamento rivolto agli autori di reati sessuali.
Questo ha consentito di conoscere le differenti tipologie di autori e lavorare con la necessaria flessibilità al fine rispondere ai bisogni di soggetti che hanno commesso reati di natura sessuale. Questi ultimi si estendono dallo stupro alla pedofilia, alla detenzione e all'utilizzo della pedopornografia. Negli ultimi anni questo ha permesso di introdurre anche nel lavoro clinico di studio la specificità di trattare autori di reato in attesa di giudizio.
La struttura del lavoro sull’abusante prevede un'iniziale valutazione psicodiagnostica e di quantificazione del livello di rischio di recidiva. Tale valutazione si basa su colloqui clinici, indagini testali e acquisizione di documentazione già esistente. Al termine della stessa sarà possibile individuare la presenza di eventi traumatici e la possibilità di intervenire con EMDR, tecnica di elezione per la rielaborazione del trauma.
Sintesi dei contenuti
Analisi di un caso clinico in cui verranno presi in esame modalità di intervento finalizzate a comprendere la natura del disturbo, ridurre la percentuale di nuovi reati se ne sono già stati commessi, limitare i danni alla comunità e contenere l'allarme sociale. Infine, per raggiungere tali obiettivi è necessario consentire agli autori di reati sessuali di realizzare i propri punti di forza e di debolezza nell’ottica di ridurre il rischio di recidiva e promuovere la consapevolezza delle proprie azioni e la catena di eventi che li hanno causati.
Metodologia formativa
Si utilizza un approccio cognitivo-comportamentale, con riferimenti alla teoria bio-psicosociale. Verranno proposti dei metodi di valutazione psicodiagnostica e delle tecniche di intervento psicoterapeutiche, es. EMDR
Obiettivi formativi
- Individuare i fattori di rischio e di protezione per ogni individuo trattato, tra cui: deficit nella regolazione emotiva ed empatici, distorsioni cognitive, interessi sessuali devianti, analisi del contesto sociale-familiare e lavorativo;
- Ricostruzione di un nuovo stile di vita
- Prevenzione delle ricadute e rielaborazione del trauma;
- Supporto al reinserimento sociale
Articolazione didattica
- Docente: Antonella Contarino
Argomento: "Presentazione della teoria di riferimento per gli autori di reato sessuale: “Chi sono gli autori di reato sessuale?" e “Analisi di casi clinici aventi come protagonisti autori di reato sessuale "
Orario: 18.30 - 20.30
- Questionario di apprendimento
Destinatari
Psicologi e Psicoterapeuti iscritti all’Ordine degli Psicologi del Piemonte
Aggiornamento professionale basato su fabbisogni trasversali, indagati e verificati direttamente dall’Ordine degli psicologi del Piemonte
Requisiti
-
Per accedere correttamente al webinar è richiesta la connessione alla rete.
-
Si consiglia di utilizzare il browser Google Chrome, Edge o Firefox. Safari non è supportato.
In caso di difficoltà o problematiche durante la registrazione o preiscrizione contattaci tramite l'apposito form. Clicca qua per ricevere assistenza.