Presentazione
La Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, si occupa principalmente del "benessere psicologico" del lavoratore già inserito all'interno del contesto lavorativo. Le fasi che precedono tale inserimento, le dinamiche che sono poste a base delle attività propedeutiche all' inserimento nel mondo del lavoro, ovvero l'ambito dei Servizi al lavoro e dell'Orientamento professionale, sembra siano tematiche ancora poco conosciute e valorizzate all'interno della nostra comunità professionale.
Il percorso di accompagnamento dei giovani al mercato del lavoro ne è un esempio: aiutare le nuove generazioni ad individuare le proprie potenzialità, ad avvicinarsi, a conoscere e vivere con consapevolezza ed equilibrio la realtà lavorativa attuale nel nostro Paese, le svariate tipologie contrattuali, le tempistiche burocratiche che ne derivano, caratterizzano un ambito professionale estremamente stimolante ma, nel contempo, molto complesso ed in continuo divenire.
Sul nostro territorio sono presenti alcune realtà virtuose, sia pubbliche che private, socialmente impegnate, la cui struttura organizzativa, la metodologia adottata, le figure professionali coinvolte consentono ai giovani utenti di intraprendere un percorso di accompagnamento al mercato del lavoro, in cui gli aspetti bio-psico-sociali vengono messi in primo piano.
L'opportunità di conoscere le strategie, le tecniche e gli strumenti che vengono utilizzati nei diversi servizi offerti, a chi già opera nel settore e a chi vorrebbe affacciarsi, permette di acquisire maggiori competenze per personalizzare e rendere "sartoriali" gli interventi.
Sintesi dei contenuti
Verrà illustrata la fotografia della realtà lavorativa odierna, in continuo mutamento, che richiede ai lavoratori di possedere competenze trasversali quali la formazione continua, la collaborazione, la capacità di resilienza ecc…, in particolare, verrà presentato un settore specifico dei Servizi al lavoro, organizzato per i giovani inoccupati, disoccupati e neet.
La valorizzazione degli interventi di Orientamento professionale farà seguito ad una panoramica dei progetti disponibili su territorio Regionale e Nazionale, in grado di favorire ed agevolare l'inserimento dei giovani nel mercato del lavoro. Per concludere, verrà presentato nei dettagli il progetto del Servizio Civile Universale come esempio di esperienza giovanile formativa.
Metodologia formativa
Lo svolgimento del corso di formazione sarà programmato in modalità online tramite webinar
Obiettivi formativi
L'intervento formativo a distanza, condotto da Esperti nei Servizi al lavoro e nell'Orientamento professionale, consentirà ai discenti di comprendere maggiormente la situazione lavorativa che i giovani, in cerca di una occupazione, si trovano ad affrontare in questo complesso momento storico-sociale, nel nostro Paese e di conseguenza quali approcci metodologici siano maggiormente efficaci.
Verranno presentati percorsi formativi, progetti occupazionali ed opportunità lavorative, specifici per il target di riferimento. I partecipanti acquisiranno nuove competenze per applicare un modello operativo che, consentirà loro, di personalizzare maggiormente gli interventi, attraverso l'utilizzo di strumenti e strategie, rendendoli "sartoriali".
Articolazione didattica
- Docente: Dott.ssa Daniela Zoccali
Argomento:
“La situazione odierna del contesto lavorativo e le competenze richieste ai giovani lavoratori"
Orario:
15.10 - 15,50
- Docente: Dott.ssa Valentina Barra
Argomento:
“I giovani e le opportunità di inserimento nel mercato del lavoro”
Orario: 15,50 - 16,30
- Docente: Dott. Giovanni Capriglia
Argomento: “Come valorizzare gli interventi di Orientamento professionale”
Orario: 16,30 -17,10
- Docente: Dott.ssa Rosanna Todisco
Argomento: ”Il Servizio Civile Universale tra esperienza ed opportunità”
Orario: 17,10 - 17,50
- 17.50 -18.10
Conclusioni
e discussione coi partecipanti (tutte le docenti)
- Questionario di apprendimento
Destinatari
Psicologi e Psicoterapeuti iscritti all’Ordine degli Psicologi del Piemonte
Aggiornamento professionale basato su fabbisogni trasversali, indagati e verificati direttamente dall’Ordine degli psicologi del Piemonte
Requisiti
-
Per accedere correttamente al webinar è richiesta la connessione alla rete.
-
Si consiglia di utilizzare il browser Google Chrome, Edge o Firefox. Safari non è supportato.
In caso di difficoltà o problematiche durante la registrazione o preiscrizione contattaci tramite l'apposito form. Clicca qua per ricevere assistenza.