Presentazione
La supervisione è in relazione al sostegno alla genitorialità secondo il modello della psicoanalisi contemporanea. Il sostegno alla genitorialità è uno strumento per la coppia genitoriale (o per uno solo dei due genitori, ad esempio in caso di separazione o di una monogenitorialità) per affrontare la complessità affettiva-emotiva e l'ambivalenza che complicano le relazioni con i figli provocando, spesso, sofferenza e chiusura. Le funzioni genitoriali vanno considerate non come competenze innate o da acquisire, ma come funzioni psichiche che condensano la capacità di pensare, in contrapposizione all’agire o all’aderire all’altro, e quella di sostenere emotivamente ed affettivamente la crescita del figlio.
Ciascun genitore può svolgere adeguate funzioni genitoriali, intese come funzioni della mente, se può fare riferimento a un duplice referente materno e paterno, che gli consente di svolgere funzioni paterne e funzioni materne in armonica interazione.
L’intervento vuole donare ai partecipanti le basi rispetto al lavoro che ha come obiettivo il sostegno alla funzione genitoriale.
Sintesi dei contenuti
Introduzione al modello di riferimento per la supervisione attraverso una lente teorica di matrice psicoanalitica contemporanea.
I contenuti verteranno sulle caratteristiche della funzione genitoriale e dell’importanza del lavoro di supporto con le figure genitoriali in vista del benessere del minore.
La supervisione avverrà tramite analisi delle vignette cliniche del docente e dei partecipanti al webinar.
Metodologia formativa
Lo svolgimento del corso di formazione sarà programmato in modalità online tramite webinar
Obiettivi formativi
Formarsi all’ascolto e all’aiuto dei genitori in difficoltà nella crescita dei figli secondo il modello della psicoanalisi contemporanea.
Saper sostenere nell’individuazione dei bisogni di bambini e adolescenti; saper aiutare a modulare affetto, ascolto e normatività; saper aiutare nelle divergenze educative e nel conflitto a tenere conto della bigenitorialità e dell’interesse prioritario del minore.
Articolazione didattica
- Docente: Mirella Rostagno
Argomento:
“La madre e il bambino"
Orario:
18,30 - 19,00
- Docente: Mirella Rostagno
Argomento:
“Il padre e il bambino”
Orario: 19,00 - 19,30
- Docente: Mirella Rostagno
Argomento: “Il bambino e l’ambiente”
Orario: 19,30 - 20,00
- Docente: Mirella Rostagno
Argomento: ”Presentazione di un caso e conclusioni”
Orario: 20,00 - 20,30
- Questionario di apprendimento
Destinatari
Psicologi e Psicoterapeuti iscritti all’Ordine degli Psicologi del Piemonte
Aggiornamento professionale basato su fabbisogni trasversali, indagati e verificati direttamente dall’Ordine degli psicologi del Piemonte
Requisiti
-
Per accedere correttamente al webinar è richiesta la connessione alla rete.
-
Si consiglia di utilizzare il browser Google Chrome, Edge o Firefox. Safari non è supportato.
In caso di difficoltà o problematiche durante la registrazione o preiscrizione contattaci tramite l'apposito form. Clicca qua per ricevere assistenza.