Presentazione
La supervisione sarà organizzata in modalità pratico discorsiva.
Dopo un’iniziale presentazione dell’argomento oggetto dell’incontro si passerà a supervisionare un caso pratico di mobbing aziendale, sviscerando le dinamiche che intercorrono fra i protagonisti della situazione conflittuale e analizzando le possibili risposte pratiche che si possono mettere in campo a seconda della gravità della situazione. Attraverso l’interazione con i discenti si farà in modo che ognuno possa esplicitare quanto ritiene che sia fattibile fare e come interverrebbe nella situazione presentata, con rielaborazione finale delle possibilità presentate e analisi di quanto effettivamente fatto dal formatore.
Sintesi dei contenuti
- Cos’è il mobbing
- Mobbing verticale ed orizzontale
- Quali figure possono aiutare la vittima di mobbing
- Quando si può parlare di reato
- Caso aziendale
Metodologia formativa
Videolezione con presentazione degli argomenti oggetto del corso e presentazione di un caso aziendale con elaborazione delle strategie di intervento in plenaria.
Obiettivi formativi
Con l’incontro formativo sul mobbing si intende permettere ai partecipanti di apprendere le dinamiche del problema, gli indicatori per riconoscerlo e le tecniche per aiutare i soggetti che si trovano in tali situazioni ad affrontarle con il minor danno psicologico possibile
Relatore
Dott.ssa Emanuela Grandi
Articolazione didattica
18.30 - 18.45 - Cos’è il mobbing?
18.45 - 19.00 - Mobbing verticale ed orizzontale
19.00 - 19.30 - Quali figure possono aiutare la vittima di mobbing
19.30 - 19.45 - Quando si può parlare di reato
19.45 - 20.30 - Presentazione di un caso aziendale
Destinatari
Psicologi e Psicoterapeuti iscritti all’Ordine degli Psicologi del Piemonte
Aggiornamento professionale basato su fabbisogni trasversali, indagati e verificati direttamente dall’Ordine degli psicologi del Piemonte
Requisiti
-
Per accedere correttamente al webinar è richiesta la connessione alla rete.
-
Si consiglia di utilizzare il browser Google Chrome, Edge o Firefox. Safari non è supportato.
In caso di difficoltà o problematiche durante la registrazione o preiscrizione contattaci tramite l'apposito form. Clicca qua per ricevere assistenza.