Presentazione
Il disturbo da gioco d’azzardo è in continua espansione e nel nostro paese il suo fatturato annuo ha, da tempo, superato i 100 miliardi. Stiamo assistendo ad un incremento costante dei luoghi in cui è possibile “giocare”, e quindi del numero di persone che sono esposte al rischio di sviluppare una dipendenza patologica. Il passaggio da gioco sociale a quello patologico avviene gradualmente, transitando attraverso il gioco regolare e quello problematico.
Il disturbo da gioco d’azzardo (GAP) è una patologia “nascosta” che, generalmente, si manifesta ad amici e familiari del paziente quando le conseguenze psichiche, economiche e sociali di quest’ultimo, hanno raggiunto un importante livello di compromissione.
I temi che saranno esposti all’interno del corso riguarderanno le diverse tipologie di gioco e la loro possibile deriva sul versante patologico. Verranno evidenziati gli elementi neuroanatomici e neurofisiologici presenti nel GAP. Saranno esposti i criteri diagnostici che permettono il suo riconoscimento e classificazione. Infine saranno indicati i principali percorsi di cura, attualmente a disposizione dei professionisti che, a vario titolo, possono essere coinvolti nel trattamento del disturbo da gioco d’azzardo.
Sintesi dei contenuti
Il corso, attraverso l’analisi delle variabili ambientali, sociali e individuali, desidera offrire ai partecipanti gli elementi base che permettono il riconoscimento del disturbo da gioco d’azzardo. Saranno esposte le principali classificazioni dei diversi tipi di gioco. Infine saranno fornite nozioni sulla complessità dell’atto diagnostico e la ricaduta di questo sui principali interventi terapeutici, in grado di offrire percorsi di cura e contrasto al GAP.
Metodologia formativa
Lo svolgimento del corso di formazione sarà programmato in modalità online tramite webinar
Obiettivi formativi
Il corso intende offrire ai partecipanti gli elementi che permettono di distinguere e quindi classificare i diversi tipi di gioco; i segni/segnali che aiutano a distinguere i possibili aspetti di deriva potenzialmente patologica. Saranno acquisiti gli elementi che permettono il riconoscimento del disturbo da gioco d’azzardo e quindi. Sarà rimarcata la complessità dell’atto diagnostico e da esso l’individuazione del possibile percorso di cura.
Articolazione didattica
- Docente: Marzia SPAGNOLO
Argomento:
“Azzardo: Dal gioco sociale al gioco Patologico
Orario:
14,45 - 15,30
- Docente: Ivana CONTERNO
Argomento:
“Neuroanatomia e neurofisiologia del disturbo da gioco d'azzardo”
Orario: 15,30 - 16,15
- Docente: Daniela CAPITANUCCI
Argomento: “La diagnosi nel gioco
d’azzardo patologico”
Orario: 16,15 -17,00
- Docente: Amelia FIORIN
Argomento: ”Il trattamento clinico
del disturbo da gioco d’azzardo”
Orario: 17,00 - 17,45
- Docente: Marzia DIGIROLAMO
Argomento: “Le buone prassi nel
trattamento del disturbo da gioco d’azzardo”
Orario: 17,45 - 18,15
- 18.15 -18.45
Conclusioni
e discussione coi partecipanti (tutte le docenti)
- Questionario di apprendimento
Destinatari
Psicologi e Psicoterapeuti iscritti all’Ordine degli Psicologi del Piemonte
Aggiornamento professionale basato su fabbisogni trasversali, indagati e verificati direttamente dall’Ordine degli psicologi del Piemonte
Requisiti
-
Per accedere correttamente al webinar è richiesta la connessione alla rete.
-
Si consiglia di utilizzare il browser Google Chrome, Edge o Firefox. Safari non è supportato.
In caso di difficoltà o problematiche durante la registrazione o preiscrizione contattaci tramite l'apposito form. Clicca qua per ricevere assistenza.