Presentazione
Sin dal primo momento della pandemia la rivista Animazione Sociale ha avviato un percorso di ricerca e formazione dal titolo “Per una costituente del lavoro di cura, sociale ed educativo”.
L’esigenza di una costituente nasceva dal constatare come il COVID ha messo tutti noi di fronte all’importanza di rivedere le prassi operative, di riformulare completamente i codici professionali. Uno slogan che abbiamo adottato è stato che occorreva uscire dai servizi chiusi e ritornare nei territori .
Occorreva riascoltare i cittadini, costruire nuove prossimità, valorizzare nuovi saperi e competenze. Numerosi sono stati gli eventi formativi che la rivista a partire dal 2020 ha proposto alla comunità degli operatori.
Ogni evento ha proposto nuove prassi operative, nuove metodologie di intervento. Questo tuo appuntamento formativo vuole soffermarsi sulle parole. Noi ascoltiamo, osserviamo con le parole.
Le parole sono il nostro filtro. Delimitano il campo delle nostre comprensioni. Restringono lo spazio delle nostre visioni.
Per questo Questo evento formativo si intitola anche per la costituente delle parole:
Vorremmo trovare nuove parole per analizzare, comprendere, interpretare ma soprattutto agire affianco ai cittadini stando con le loro paure, emozioni e speranze.
Sintesi dei contenuti
Durante il percorso formativo si cercherà di comprendere l'importanza per le professioni sanitari di acquisire un nuovo lessico per comprendere, per valorizzare e per riconoscere gli esiti delle specifiche azioni di cura. In particolare riscoprire l'anima politica del lavoro di cura vuol dire esplicitare i fondamenti irrinunciabili delle professioni: il perseguire il diritto alla cura, il diritto all'assistenza, il diritto alla riabilitazione.
Particolare spazio verrà dato alla costruzione collettiva di una visione condiva del lavoro di cura in questo momento storico pandemico
Metodologia formativa
Il percorso formativo prevede l'attivazione diretta dei partecipanti attraverso contributi concettuali stranamente connesse con l'operatività dei professionisti.
I contributi teorici portati dai docenti non saranno saturi bensì ricchi aperti alla discussioni. Il coinvolgimento diretto dei partecipanti consentirà di creare un contesto laboratoriale.
La presentazione di casi situazione concrete di lavoro consentirà ai partecipanti di connettersi direttamente con le proprie situazioni lavorative e di trovare dei validi spunti utili per le proprie prassi operative
Obiettivi formativi
- acquisire nuove mappe concettuali per leggere i diversi contesti di lavoro e cogliere le domande di cura dei cittadini;
- sviluppare nove metodologie e nuovi strumenti di intervento per far fronte alla fragilità fisiche, psichiche e sociali delle persone;
- sostenere l'importanza di lavorare in Assumere una maggiore consapevolezza dell'urgenza di ritrovare un nuovo senso
Destinatari
ATTENZIONE!
I crediti ECM saranno riconosciuti solo ed esclusivamente alle professioni e alle discipline riportate qui di seguito: TUTTE LE PROFESSIONI
In caso di difficoltà o problematiche durante la registrazione o preiscrizione contattaci tramite l'apposito form. Clicca qua per ricevere assistenza.