Presentazione
Il corso è rivolto agli psicologi scolastici per aiutarli a gestire in un’ ottica interna alla scuola ed interistituzionale le situazione di bisogno educativo speciale, sapendo ricnoscerne la tipologia per orientare la consulente con i docenti e con i
genitori. Saranno chiariti i riferimenti legislativi nazionali e regionali, le modulistiche e gli specifici orientamenti per tutelare gli allievi e la loro esigibilita' di diritti.
La formazione sara' funzionale a saper distinguere le tipologie di bes, senza e con disabilita'.
Sintesi dei contenuti
Aspetti clinico funzionali dei bes, ees e dsa. Saper correlare aspetti emotivi e di potenziale comorbilita'
Metodologia formativa
Spiegazione con supporti visivi in condivisione, discussione in diretta per chiarimenti, riferimenti legislativi e di letteratura.
Obiettivi formativi
Precisazione sui pdta, indicazioni sulla consulenza in contesto scolastico per la gestione dei bes, individuandone le differenti categorie. Creare rete con i servizi sociosanitari.
Articolazione didattica
- GIUSEPPE VIRCIGLIO - 36 minuti - Scuola e sanità e gestione DSA
- VIRGINIA MUSCATELLO - 26 minuti - Riconoscere BES
- PAOLA GIULIA CATTELAN - 22 minuti - Dimensione emotiva e DSA
- ANNA MARIA RE - 17 minuti - DSA e DAD
- CARLA TINTI - 15 minuti - Università e DSA
- Questionario di qualità
- Questionario di verifica apprendimento
Dettaglio interventi
Dott. Giuseppe Virciglio, Dirigente Psicologo Asl Città di Torino “Interfaccia scuola e sanità nella gestione BES e comorbilità”
Al fine di consentire allo Psicologo Scolastico un’utile interfaccia tra il contesto scolastico e i Servizi Sanitari presenti sul territorio, saranno presentati gli essenziali riferimenti normativi nazionali e regionali relativi al mondo della Disabilità (D.G.R. 29 Luglio 2013, n. 15-6181) e dei Bisogni Educativi Speciali, al cui interno in Piemonte si collocano le Esigenze Educative Speciali (Deliberazione della Giunta Regionale 17 marzo 2014, n. 20-7246) (Disturbi da Deficit di Attenzione con o senza Iperattività, Disturbi Evolutivi del Linguaggio, Funzionamento Cognitivo Limite o Borderline) e i DSA (D.G.R. 4 Febbraio 2014, n. 16-7072). Riflessione clinica tra funzionamento intellettivo, scolastico ed aspetti emotivi, rischi correlati alla situazione pandemica.
Dott.ssa Virginia Muscatello Psicologa Psicoterapeuta "I campanelli di allarme delle Esigenze Educative Speciali nella scuola primaria"
Saranno presentati gli attuali “campanelli di allarme” dei BES- EES da attenzionare e rilevare nella scuola primaria, in particolare nei primi anni scolastici, tramite uno strumento già noto e condiviso, ovvero la “scheda di collaborazione scuola-famiglia”, al fine di migliorare la comunicazione, l’inclusione e ridurre il disagio di allievi, insegnanti e loro famiglie durante quest’epoca Covid di ridotta o discontinua frequenza scolastica.
Dott.ssa Paola Giulia Cattelan Psicologa, Psicoterapeuta "Dimensione emotiva e DSA"
Saranno presentate le criticità e specificità dei vissuti emotivi e relazionali a scuola e in famiglia per gli alunni EES nei cicli scolastici successivi, dalla scuola secondaria di I e II grado .
Prof.ssa Anna Maria Re Docente di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, UNITO "Risvolti della DAD e DSA"
Saranno presentati alcuni recenti contributi relativi all’attuale ricerca in corso in quest’epoca Covid relativi agli effetti della Didattica a Distanza, rispetto a quella in presenza, per gli alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento, che pertanto necessitano di ulteriore attenzione da parte della scuola e dello Psicologo Scolastico.
Prof.ssa Carla Tinti, Docente di Psicologia Generale, UNITO "L'Università e Studenti DSA"
Rappresenterà lo scenario dell'Università sempre al fine di consentire allo Psicologo Scolastico un focus orientativo rispetto ai bisogni cui poter rispondere e alle risorse eventualmente da attivare.
Destinatari
Psicologi e Psicoterapeuti iscritti all’Ordine degli Psicologi del Piemonte
Aggiornamento professionale basato su fabbisogni trasversali, indagati e verificati direttamente dall’Ordine degli psicologi del Piemonte