Presentazione
È ormai sempre più evidente che l’alimentazione in termini di qualità nutrizionale e di comportamento è in grado di influenzare lo stato di salute a lungo termine.
Il periodo dell’allattamento e dell’alimentazione complementare (svezzamento) deve essere considerato come un momento di sperimentazione ed apprendimento durante il quale il bambino è ricettivo agli stimoli del mondo che lo circonda, compreso quello di
sapori, aromi e consistenza dei cibi. Le esperienze gustative delle prime fasi della vita sono quindi determinanti per la definizione del gusto e delle preferenze alimentari e possono influenzare positivamente, negli anni successivi, abitudini alimentari
in linea con le recenti raccomandazioni.
Tali preferenze, nonostante siano in parte geneticamente determinate, possono essere modulate mediante una serie di attività come il gioco, il comportamento della famiglia a tavola, l’offerta ripetuta senza imposizione.
Nel corso verranno illustrati fabbisogni in termini di nutrienti ed energia dell’età pediatrica e fornite strategie per favorire un sano rapporto con il cibo.
Sintesi dei contenuti
Il corso è caratterizzato da contenuti basati sulle più recenti evidenze scientifiche che accompagnano le tappe di crescita dei bambini, a partire dall’allattamento fino all’età pre-scolare.
I temi strettamente legati all’ambito nutrizionale comprendono la composizione e la legislazione dei latti in formula, i diversi approcci all’alimentazione complementare, la gestione della dieta dei bambini. È previsto un approfondimento sul comportamento
alimentare dei bambini e della famiglia, per la gestione della selettività, della neofobia e per la stimolazione dei sensi attraverso la manipolazione del cibo.
Obiettivi formativi
L’obiettivo principale del corso è quello dell’aggiornamento scientifico sui temi legati alla nutrizione del lattate e del bambino fino all’età pre-scolare.
Il corso vuole inoltre fornire una nuove visione della nutrizione, basata su evidenze scientifiche,
che sia in grado non solo di garantire un corretto apporto nutrizionale e un supporto alla crescita, ma anche di favorire un sano rapporto con il cibo.
Metodologia formativa
Lezione frontale live con supporto di slide e possibilità di rispondere alle domande in diretta.
Link per approfondire le principali fonti scientifiche di riferimento.
Articolazione didattica
- 08/06/2021 - 4 ore - Dalle 16:00 alle 20:00
Introduzione al corso - Agostoni C.
Allattamento al seno, legislazione e composizione dei latti formulati - Bettocchi S.
Anamnesi
nutrizionale. Fabbisogni in termini di nutrienti ed energia nel divezzamento e nella seconda infanzia - Scaglioni
S.
Alimentazione complementare e nella seconda infanzia in pratica, scelta degli alimenti e composizione dei pasti - Ghelfi F
Una dieta sostenibile per il pianeta, in linea con le necessità dell’età evolutiva - Scaglioni S
Domande dal pubblico
- 09/06/2021 - 3 ore - Dalle 16:30 alle 19:30
Il significato del rifiuto del cibo da parte del bambino e la gestione del comportamento a tavola - Scaglioni S.
Prevenire e contrastare
neofobia e selettività alimentare in cucina e attraverso il gioco - Ghelfi F.
Composizione
energetica e nutrizionale della colazione e degli spuntini - Bettocchi S.
Un unico menu per tutta la famiglia è possibile? - Ghelfi F.
Domande dal pubblico
- Questionario di soddisfazione
- Questionario di apprendimento
- Attestato
Destinatari
Il corso è accessibile e i crediti ECM saranno riconosciuti solo ed esclusivamente alle professioni e alle discipline riportate qui di seguito: medici, biologi nutrizionisti, dietisti, infermieri, infermieri pediatrici, ostetriche, fisici, chimici, farmacisti ed educatori professionali.
Inoltre, per ricevere i crediti ECM, il professionista sanitario deve frequentare il 100% di tutti gli incontri webinar e svolgere il questionario di gradimento e di verifica apprendimento entro e non oltre le 72 successive alla fine del corso.
Requisiti
-
Per accedere correttamente al webinar è richiesta la connessione alla rete.
-
Si consiglia di utilizzare il browser Google Chrome, Firefox o Edge. Safari non è supportato.
In caso di difficoltà o problematiche durante la registrazione o preiscrizione contattaci tramite l'apposito form. Clicca qua per ricevere assistenza.