Descrizione del progetto
Il corso intende fornire ai partecipanti una occasione di riflessione e consapevolezza sulle dinamiche di relazione tra assistiti e terapeuti, che sono in gioco all’interno delle strutture sanitarie.
Se queste sono esito di processi di comunicazione, altrettanto è il tipo di relazione instaurata con gli assistiti, a condizionare l’efficacia di processi comunicativi utili a favorire l’alleanza terapeutica, nonché a prevenire episodi di violenza su operatore, a garantire la sicurezza delle cure e, in ultima analisi, anche a prevenire il contenzioso giudiziario.
L’efficacia di processi comunicativi è infatti regolata solo in minima parte da fattori inerenti la comunicazione verbale, ecco perché il corso si concentra sulla comunicazione non verbale, e sull’empatia, nonché sulla capacità dei terapeuti di comprendere le griglie culturali che regolano l’esperienza della “malattia” in relazione a credenze ed immaginari così come proposti attraverso tradizioni religiose /spirituali, o convinzioni più laiche e secolarizzate.
Metodologia
Webinar
Programma dettagliato
9.00 – 10.30
Teorie della comunicazione. Comunicazione verbale e non verbale. Non si può non comunicare: i 5 assiomi della comunicazione
10.30 - 11.30
Empatia e neuroni specchio
11.30 - 13.00
Comunicazione non verbale: gestualità, prossemica, tono di voce, intonazione e specifico focus su emozioni primarie ed espressioni facciali
13.30 - 14.30
Esercitazioni/simulazioni su scene estratte da film
14.30 – 16.30
Focus su ricerche inerenti effetto placebo/nocebo in relazione a efficacia di parole, simboli, modalità di relazione